CiclismoPrimo PianoSport

Tirreno-Adriatico | Hamilton beffa Masnada in volata. Nibali attardato. Prossima tappa insidiosa

Arrivano le montagne nella quarta tappa della Tirreno-Adriatico 2020. Ad aggiudicarsi la frazione partita da Terni e giunta a Cascia è un australiano, Lucas Hamilton, che beffa in uno sprint a due Fausto Masnada. Resta in maglia azzurra di leader il canadese Michael Woods. Fausto Masnada, grazie a questo risultato, rimane il migliore degli azzurri. Adesso è terzo in classifica generale a soli 18″ da Woods.

Purtroppo Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) ha tagliato il traguardo 35° a 1’25” da Hamilton. Giornata negativa per il siciliano, che sull’ascesa di Ospedaletto ha perso subito la ruota dei migliori con una pedalata veramente legnosa. Lo Squalo dello Stretto non è ancora in forma, ma auspichiamo in una ripresa in vista del Giro d’Italia. Giornata decisamente positiva per Alexandr Vlasov (Astana), Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), Rafal Majka (Bora-hansgrohe) e Simon Yates (Mitchelton-Scott).

LA PROSSIMA TAPPA

Domani tappa molto impegnativa numerose salite di cui 3 classificate GPM. In partenza si scala la Forca di Ancarano (non classificata GPM) per entrare nei monti Sibillini. Dopo Visso si sale al Santuario di Macereto preceduto dallo scollinamento di Santa Margherita. Raggiunta Polverina inizia una sequenza di salite e discese che non ha attimi di respiro e/o pianura fino all’arrivo.

Ultimi chilometri della tappa coincidono con la salita finale al Sassotetto. Si tratta di una salita dalla pendenza abbastanza costate tra il 6 e il 7% con alcuni picchi locali oltre il 10% e costituita da lunghi rettilinei intervallati da tornanti. La pendenza si addolcisce a ridosso dell’arrivo.