CiclismoPrimo PianoSport

CICLISMO – Nibali pronto al debutto stagionale. Al momento “nessun obiettivo principale”

 Il campione messinese, di ritorno alla Astana dopo le avventure al Team Bahrain e alla Trek Segafredo, ha progettato un calendario ricco come non mai, che lo vedrà debuttare ad inizio febbraio nella Volta Valenciana. 

Vincenzo Nibali, oggi 37enne, forte delle sue caratteristiche da fuoriclasse eclettico e della libertà, inizierà la stagione con la “Volta Valenciana” in programma dal 2 al 6 febbraio e che quest’anno si presenta con una novità, l’arrivo in sterrato sulla salita di Antenas del Maigmo Tibi, i cui picchi sono intorno al 10%. Un primo assaggio i quello che i corridori incontreranno un mese dopo alla Strade Bianche.

I punti cardine del calendario disegnato da Vincenzo Nibali e dalla Astana sono la partecipazione ai due grandi giri più antichi e prestigiosi, il Giro d’Italia e il Tour de France, e soprattutto la presenza a tutte e cinque le classiche monumento.  Si presenterà al via quindi della Milano – Sanremo, del Giro delle Fiandre, della Parigi – Roubaix, della Liegi – Bastogne – Liegi e del Giro di Lombardia.

Il campione della Astana ha partecipato almeno una volta a tutte tranne che alla Roubaix, anche se sui tratti di pavè della classica francese ha costruito una delle imprese più celebri della sua carriera. Nel vittorioso Tour de France del 2014, il campione della Astana stupì tutti nella tappa che si concludeva ad Arenberg dopo aver affrontato alcuni settori di pavè della Roubaix, mettendo un mattone pesante nella conquista della maglia gialla.

Alla corsa rosa, secondo fonti de “La Gazzetta dello Sport”, Nibali dividerà i gradi di capitano con il colombiano Miguel Angel Lopez; a supporto ci sarà anche lo spagnolo David De La Cruz. Al Tour de France, che ha vinto nel 2014, ultimo italiano a riuscirci, Nibali andrà con Lutsenko (capitano designato dell’Astana), Lopez e Moscon. David De La Cruz sarà invece il leader della squadra alla Vuelta. Gianni Moscon sarà il capitano dell’Astana nelle classiche del Nord, in particolare quelle del pavé, dal Fiandre alla Roubaix, ma non solo: farà anche le Ardenne.