CiclismoSport

Giro d’Italia | Assolo di Dowsett a Vieste. Invariata la generale. Domani arrivo a Roccaraso

Alex Dowsett vince l’ottava tappa del Giro d’Italia, da Giovinazzo a Vieste lunga 200 km. Per il britannico della Israel Start-Up Nation di tratta della seconda vittoria in carriera nella corsa rosa dopo la cronometro di Saltara nel Giro 2013. Salvatore Puccio vince la volata dei battuti ed è secondo, terzo Holmes, 4° Rosskopf. 5° Brandle, 6° Ravanelli. Matthews vince la volata di gruppo e chiude in settima posizione. 13’56” di ritardo per il gruppo maglia rosa, che oggi si è disinteressato della fuga.

Non cambia la classifica generale. Almeida resta leader con 43″ su Bilbao, 48″ su Kelderman, 59″ su Vanhoucke, 1’01” su Nibali e 1’05” su Pozzovivo. Giornata nera per molti ciclisti. Dopo una settima tappa costellata dalle cadute non sono partiti il francese Tony Gallopin (polso fratturato), l’austriaco Patrick Gamper, lo statunitense Sean Bennett e l’italiano Edoardo Affini. Il britannico Simon Yates, capitano della Mitchelton Scott, ha abbandonato la corsa rosa dopo essere risultato positivo al COVID-19. Prima della discesa da Monte Sant’Angelo cade Ben Gastauer, problemi alla clavicola per il lussemburghese che è costretto al ritiro.

Domani tappone appenninico con un dislivello di oltre 4000 m, 208 km da San Salvo a Roccaraso (Aremogna), in Abruzzo. Dopo un breve tratto lungo la costa adriatica i corridori affronteranno i saliscendi dell’entroterra fino a Guardiagrele per poi in sequenza scalare il Passo Lanciano (12,7 km al 6,9%, Gpm di prima categoria), il Passo di San Leonardo (13,8 km al 4,5%, Gpm di seconda categoria) e il Bosco di Sant’Antonio (Gpm di seconda categoria), salite lunghe e impegnative.

 L’ordine d’arrivo della tappa di oggi,

1 DOWSETT Alex Israel Start-Up Nation 100 80 4:50:09

2 PUCCIO Salvatore INEOS Grenadiers
3 HOLMES Matthew Lotto Soudal
4 ROSSKOPF Joey CCC Team
5 BRÄNDLE Matthias Israel Start-Up Nation
6 RAVANELLI Simone Androni Giocattoli – Sidermec
7 MATTHEWS Michael Team Sunweb
8 GAVIRIA Fernando UAE-Team Emirates
9 BJERG Mikkel UAE-Team Emirates
10 VENDRAME Andrea AG2R La Mondiale
11 BALLERINI Davide Deceuninck – Quick Step
12 VIVIANI Elia Cofidis, Solutions Crédits

La classifica generale

1 ALMEIDA João (Deceuninck Quick Step)

2 KELDERMAN Wilco (Team Sunweb) +48″

3 BILBAO Pello (Bahrain – McLaren) + 49″

4 VANHOUCKE Harm (Lotto Soudal) +1’05”

5 NIBALI Vincenzo (Trek – Segafredo) +1’07”

6 POZZOVIVO Domenico (NTT Pro Cycling) +1’11”

7 KRUIJSWIJK Steven (Team Jumbo-Visma) +1’21”

8 FUGLSANG Jakob (Astana Pro Team) +1’25”

9 KONRAD Patrick (Bora Hansgrohe) +1’32”

10 MAJKA Rafal (Bora Hansgrohe) +1’32”