CiclismoPrimo Piano

Ciclismo | Gran Piemonte, Nibali attacca ma vince Bennet

George Bennett, neozelandese della Jumbo-Visma, trionfa al Gran Piemonte, sotto una pioggia battente. . Il team olandese, ancora una volta,  dà l’ennesima dimostrazione del suo strapotere. Ulissi parte tardi ma con un rientro straordinario arriva vicino al vincitore  A completare il podio è Mathieu Van Der Poel.

A fare esplodere la corsa ai -7 km, in salita, è Vincenzo Nibali. scattato per aprire la strada al compagno Ciccone, staccatosi poco dopo. . E’ stato là che George Bennett ha accelerato e ha chiuso la partita. Gianni Moscon, che aveva intuito il momento, ha provato a resistergli, ma senza successo. Ulissi, staccato sulla Morra, rientra nel gruppetto degli inseguitori dove c’erano Moscon e Van der Poel, e ai 350 metri finali parte a razzo. Ulissi mette paura a Bennett, gli arriva vicino ma, alla fine, può solo rammaricarsi.

La tappa è stata caratterizzata da una fuga iniziata dopo 12 km, con Mikkel Frolich Honoré, Philipp Walsleben, Joeseph Rosskopf e Callum Scotson, che a oltre 50 km dal traguardo è vittima dei crampi e si ritira. I tre, pur dopo vari scatti, non si arrendono e provano l’impresa ma devono arrendersi dopo 164 km di avventura.