BasketSerie C

BASKET. Gold&Gold vincere per sognare ancora… nel ricordo di Haitem

Con gara 1 ormai alle spalle, la Gold & Gold Messina è pronta ad ospitare il Green Palermo per il match di ritorno della finale playoff del campionato di serie C Gold intitolato ad Haitem Fathallah. Una gara che si prepara da sola con i peloritani che devono vincere per pareggiare la serie e tornare a giocarsi la promozione in serie B al “PalaMangano”, domenica prossima.

Gara 1 ha ampiamente dimostrato come in una serie playoff gli equilibri siano tutti da ridiscutere. A Palermo si è vista una squadra che ha tenuto brillantemente il campo, mettendo in grande difficoltà i più fisici ed esperti biancoverdi di coach Verderosa.

Busco e compagni dovranno gettare il cuore oltre l’ostacolo per cercare di superare un avversario scorbutico, che metterà in campo tutta l’esperienza di cui dispone. Dalla sua, la Basket School potrà contare sulla corsa, sul ritmo e soprattutto sul fattore campo. Al PalaMili si prevede il pienone, tante le richieste pervenute in società per poter assistere ad una finale che in città manca dal 2013. Messe da parte le ruggini di gara uno, la squadra e i tecnici si sono rituffati nell’atmosfera magica di un match che potrebbe regalare grandi emozioni e potrebbe coincidere con l’ultima esibizione in città di un giocatore magico come Raivis Scerbinskis. Un motivo di richiamo in più per tutti gli appassionati della palla a spicchi cittadina che vorranno assistere al match.

Come se non bastasse, ulteriore carica emozionale sarà data dal momento toccante che precederà la palla a due. Infatti prima del fischio di inizio, si terrà una cerimonia nel corso della quale sarà ritirata la maglia numero 13 che il compianto Haitem Fatallah ha indossato negli anni in cui ha militato nella società. Fathallah ha disputato tre stagioni con la maglia della Basket School Messina, ed era alla seconda esperienza con la Fortitudo Messina. Scomparso il 17 ottobre 2021 all’età di 32 anni, Fathallah iniziò la propria carriera cestistica nella sua Porto Empedocle, società con cui vinse lo scudetto Under 21 nel 2009. Ha giocato anche a Racalmuto, Licata e Alcamo: ovunque ha lasciato un ottimo ricordo.

Ricordiamo tutti l’onda emozionale che seguì la prematura scomparsa del play maker agrigentino e la decisione, da parte del Commissario Straordinario Cristina Correnti, di intitolare il campionato di serie C Gold alla memoria del caro Haitem. Insieme alla famiglia di Haitem si decise anche di assegnare, al termine della stagione agonistica, una targa al giocatore della serie C Gold siculo – calabrese che più di tutti avrebbe dimostrato valori tecnici ed umani che erano elementi distintivi del giocatore e dell’uomo che era Fathallah.

Il ritiro della maglia numero 13 coinciderà con il conferimento della targa che verrà consegnata all’atleta designato in presenza dei familiari di Haitem

La palla a due di Gold & Gold Messina – Green Palermo sarà lanciata alle ore 20:30 al PalaMili. Dirigeranno la gara i signori Paolo Filesi e Matteo Filesi di Chiaramonte Gulfi. La gara sarà trasmessa in diretta – streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Basket School Messina e su Messina Sportiva a partire dalle ore 20:20 circa. La telecronaca sarà affidata a Carmelo Minissale, il commento di Peppe Melita, con la supervisione tecnica di Vincenzo Nicita Mauro.

Scerbinskis in azione in gara 1