Arti MarzialiSport

Arti marziali. Alla scoperta del Krav Maga con la Maggiolo

Simonetta Maggiolo, cintura nera di Krav Maga ci porta alla scoperta della disciplina di origine israeliana nata nella metà del ‘900 grazie a Imi Lichtenfeld, un esperto di diverse tipologie di combattimento. Il significato della parola Krav Maga è “combattimento a distanza ravvicinata”, ed’ è stata inventata su diretta richiesta dell’esercito israeliano che voleva una tecnica facile da insegnare alle reclute ma al contempo efficace, che permettesse di combattere a mani nude contro nemici armati.
Negli ultimi tempi il Krav Maga si è molto diffuso. Viene insegnato ai civili come difesa personale e viene sempre più spesso adottato dalle forze militari e dell’ordine. Il suo successo è riconducibile soprattutto ai suoi due più grandi pregi: la praticità e l’istintività. Può essere praticato a qualsiasi età senza distinzione fra uomini e donne.
Il Krav Maga utilizza tecniche veloci e semplici perché sulla strada non ci sono regole e l’aggressore potrebbe essere più forte o addirittura armato. In circostanze simili è fondamentale una reazione veloce che riesca ad eliminare il pericolo o a creare l’opportunità di una via di fuga. Il Krav infatti non utilizza tecniche coreografiche ed elaborate ma semplici e di immediata esecuzione, per questo può essere praticato da tutti.

Perché’ ha scelto il proprio il Krav Maga, come è nata questa passione per la difesa personale?
“Ho scelto il Krav Maga perché, come ho già evidenziato in precedenza, è una disciplina alla portata di tutti per la semplicità delle sue tecniche. Praticandolo ho acquisito maggiore sicurezza interiore ed autocontrollo nell’ affrontare le situazioni non necessariamente di pericolo ma che se mal gestite, magari con atteggiamenti di rabbia, potrebbero diventarlo. Grazie agli allenamenti di Krav ho creato legami di amicizia, legami profondi di stima e condivisione di uno sport che fa crescere sotto molti aspetti”.

Come si diventa cintura nera?
“Innanzitutto bisogna avere continuità negli allenamenti, ad ogni fine anno, per chi vuole acquisire la cintura, deve effettuare un esame per superare il livello. Cintura Bianca livello base, Cintura Arancio livello intermedio, Cintura Verde livello avanzato e Cintura Marrone e Nera livello esperto”.

Lei che ha fatto anche Karate, come si incastra il Karate con il Krav Maga e quali le tecniche della stessa disciplina?
“Il Karate è un’arte marziale che negli anni è diventato un ottimo sport che coinvolge tutti i riflessi e forma anche sul piano emotivo. Il Krav Maga è un metodo di recente realizzazione che prevede lo studio di modalità aggressive di conseguenza le tecniche proposte sono estremamente efficaci perché semplici ed immediate ma soprattutto perché vengono contestualizzate in modo verosimile alla realtà”.

Perché è utile come sistema di difesa personale e le donne a questi corsi rispondono positivamente?
“Il Krav Maga è molto utile specie per le donne perché’ è molto efficace e rapido. Le donne rispondono bene a questi corsi perché si lavora molto su tecniche che servono ad annullare la differenza di forza. Colpendo in punti vitali, con l’effetto sorpresa si annulla o riduce di molto la sproporzione di forza fra aggressore e vittima. Nello specifico, colpendo con tecniche mirate e veloci i punti vitali come ad esempio gli occhi, i genitali, le tempie, le orecchie, si destabilizza e neutralizza con facilità l’aggressore, creando un’opportunità di fuga”.

Essendo lei cintura nera, obiettivi futuri?
Il raggiungimento della cintura nera lo considero un nuovo inizio del mio percorso all’interno del mondo del Krav MAGA. Io appartengo al Krav Maga Usacli, una meravigliosa realtà, grandi Maestri, che con la loro professionalità mi trasmettono molto sia dal punto di vista tecnico che psicologico, perché’ il Krav influisce molto anche sotto l’aspetto emotivo. Il Krav da le risorse per affrontare con più determinazione anche la vita di tutti i giorni. La mia passione per questa disciplina è immensa, con la cintura nera ho acquisito il titolo di trainer e spero di riuscire a trasmettere la mia stessa passione a chi si avvicina a questa esperienza, aiutando il mio Maestro nell’insegnamento del Krav.