CiclismoPrimo Piano

Vincenzo Nibali bacchetta i social per le critiche

A Vincenzo Nibali, reduce da un’annata abbastanza negativa in cui non è mai riuscito a trovare realmente il suo picco di forma,  non sono piaciute le critiche rivolte nei suoi confronti dopo il Giro: “le ho trovate ingenerose, criticarmi è facile. Ho sempre – spiega sulle pagine di “Gazzetta dello Sport” –  regalato belle emozioni e lo posso capire. Ma da tanti anni, quando puntavo a un grande giro, lottavo per le primissime posizioni. Un anno storto può capitare, anzi c’è chi ne ha fatti di più di me. Di sicuro non mi ha mai regalato niente nessuno. E non più tardi del 2019, al Giro ero arrivato secondo. Tra Carapaz e Roglic, che all’ultima Vuelta si sono confermati“

Il 35enne siciliano, vincitore di quattro grandi giri in carriera (due Giri d’Italia, una Vuelta ed un Tour de France), vorrebbe quindi gareggiare almeno fino a 37 anni e il suo contratto con la Trek scadrà la prossima stagione. Nibali, che sta già trattando il rinnovo del suo contratto per le prossime stagioni,  ha raccolto quest’anno un 7° posto in classifica generale al Giro d’Italia ed una sesta piazza al Giro di Lombardia, oltre ad un 15° posto al Mondiale casalingo di Imola.

Intervenuto anche ai microfoni di “RadioCorsa”, lo squalo dello Stretto qualche settimana fa aveva ammesso di iniziare la prossima stagione partendo da qualche classica per poi pensare di concentrarsi su una sola grande corsa a tappe.