CiclismoNewsSport

Tour de France. 6a tappa da Mulhouse a la Planche des Belles Filles. Percorso e favoriti

Iniziano le grandi salite al Tour de France 2019. In programma la tappa 6 da Mulhouse a la Planche des Belles Filles, 160 chilometri, 7 Gpm e arrivo in salita con un dislivello di 1.140 metri. Assenti le pianure.

 

 

Subito dopo la partenza si sale verso Le Markstein, 10 chilometri al 5.4%, in vetta non c’è subito di scesa ma un altro breve Gpm di 1.3 chilometri, Grand Balon, per arrivare a quota 1.336 metri di altitudine. Segue lunga discesa di 17 chilometri fino Bitschwiller dove inizia la Cote du Hundsdruck, 5.3 chilometri al 6.9%. Qui la frazione ha un attimo di respiro per circa una ventina di chilometri prima di salire verso il Ballon d’Alsace, 11 chilometri al 5.8%. Dopo la discesa infatti c’è la facile Col de Croix (3.3 chilometri al 6.1%) ma è successivamente che la frazione si infiamma. A 31 dall’arrivo la strada inizia a salire verso il Col de Chevreres, ma il Gpm vero e proprio sarà di soli 3.5 chilometri con pendenza media del 9.5% e massime del 18%. In cima mancheranno 19 chilometri al traguardo, 10 di discesa e gli ultimi 9 di salita verso Planche des Belles Filles con pendenza media dell’8.7% e massime del 24%.

Bernal potrebbe essere uno dei principali attori della tappa ma occhio anche a Jakob Fuglsang che dovrà dimostrare di aver smaltito la caduta. Vincenzo Nibali invece scoprirà le proprie ambizioni di classifica. Si ricorda che questa fu la salita che lanciò nel 2017 Fabio Aru.