CalcioNewsPrimo PianoSerie D

Fc Messina. Sopralluogo allo stadio “Celeste”. Le precisazioni dell’ing. Mento

Manto erboso da recuperare, sistemazione degli spogliatoi per la squadra locale e opsite, messa in sicurezza e collaudo delle torri faro, installazione dei seggiolini.pulizia generale e riqualificazione del manto erboso.

Sono questi gli interventi di manutenzione annunciati dall’ingegnere Mento, consigliere di amministrazione, nel corso del sopralluogo effettuato questo pomeriggio al “Celeste” dai massimi vertici dell’Fc Messina. L’obiettivo della società è quello di rendere lo storico impianto di via Oreto fruibile in tempi rapidi. La priorità è ovviamente il manto erboso e a tal proposito sono due le opzioni che si stanno vagliando: la prima è stendere un tappeto già pronto, la seconda è seminarlo. Il tutto dipenderà anche dalla data di effettiva disponibilità.

Come spiegato dallo stesso Mento, per le partite ufficiali saranno utilizzate Tribuna Coperta, il settore ospiti e le due Curve. Abbandonata l’ipotesi di usare la gradinata perché andrebbe ad impattare su una via che la società intende lasciare aperta al transito.

“Tenere l’impianto chiuso – ha affermato il consigliere di amministrazione – è un delitto, va riaperto anche per le giovanili. È una struttura che fino alla serie D può essere utilizzata, è un monumento che va ristrutturato, valorizzato e mantenuto. Vi sarà ovviamente tanta burocrazia: bisognerà rileggere tutte le carte e presentare un progetto e mi auguro che, per la riapertura ci sia sinergia tra Istituzioni e gli enti preposti”.

Il budget necessario per i lavori, in questo momento, non si può quantificare. “E’ antieconomico – ha concluso Mento – ma il presidente Rocco Arena è innamorato di questo stadio vuole lanciare un segnale e riaprirlo quanto prima possibile. È un primo passo, al quale bisognerà dare continuità”.