Primo PianoSerie DVarie

Serie D | Messina dai due volti: Cittanovese in fuga, poi ci pensa Foggia

Prova di carattere del Messina, che agguanta il pareggio con una doppietta di Ciro Foggia. Al 3’ minuto la Cittanovese va in vantaggio con il gol dell’ex Crucitti. Il raddoppio di Dorato al 32’ complica ulteriormente la situazione, ma ci pensa il bomber partenopeo a ristabilire la parità prima della fine del primo tempo. La seconda frazione di gioco termina a reti inviolate e al Messina non riesce il sorpasso.

Cronaca

Al 3‘ punizione dalla trequarti sinistra, la palla arriva sul secondo palo dove Crucitti, ex di giornata, con una girata al volo trova l’angolo opposto che vale il vantaggio dei padroni di casa. Al 9′ Foggia crossa per il gran colpo di testa di Bollino con Latella che toglie il pallone dal sette. Passano cinque minuti e il cross di Cretella pesca Foggia, che in spaccata impegna Latella. Lanciato in area, Arcidiacono trova spazio per il tiro al 19′, para Latella. Al 23′ il raddoppio della Cittanovese con Dorato che di testa sfrutta il primo angolo battuto dai padroni di casa. Due minuti dopo è Latella a salvare la sua porta su un cross di Bollino deviato da Foggia, che al 29′ però trova il gol su angolo spizzicato da Lomasto. Al 32′ esce Crucitti per infortunio ed entra Giorgio. Latella, attento finora, al 46 ‘ sbaglia un rinvio, Arcidiacono recupera la palla e serve Foggia che insacca a due passi dalla porta sguarnita.

Inizia la ripresa ed al 2′ il Cittanovese resta in 10 per il doppio giallo a Fiumara. Al 9′ Arcidiacono spreca una fra le occasioni più ghiotte per l’attacco messinese mandando fuori una facile conclusione. Ancora una esplusione per la  Cittanovese con Rizzo cacciato per proteste. I calabresi restano in nove e comincia la girandola di sostituzioni. Al 13′ nel Messina fuori Mazzone per Cascione, mentre nella Cittanovese esce Giorgio entra Scuderi. Al 21′ esce Dorato per Isabella e Vacca lascia il posto a Cristiani. L’ultima occasione del match è al 28′ con un colpo di testa di Foggia su angolo, di poco alto. Al 32′ fuori Meola dentro Lo Sasso. Al 40′ esce Giofre’ dentro Garofalo. 43′ fuori Bollino entra Izzo.

Il Messina di Novelli, dunque, non riesce ad approfittare della superiorità numerica e l’incontro si avvia alla conclusione al Morreale Proto senza ulteriori cambi di risultato. La superiorità numerica biancoscudata non frutta alcuna rete e, nonostante un predominio territoriale, il Messina fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Latella e torna in Sicilia con un solo punto in tasca e il bicchiere mezzo vuoto.

CITTANOVESE-MESSINA 2-2

Marcatori: 3’pt Crucitti (C), 22’pt Dorato (C), 29’pt e 46’pt Foggia (M)

CITTANOVESE: Latella, Petrucci, Rizzo, Lo Nigro, Corso, Fiumara, Barilaro, Meola, Dorato (dal 22’st Isabella), Crucitti (al 33’pt Giorgiò) (al 15’st Scuderi), Silenzi. In panchina: La Cagnina, Lo Sasso, Miceli,  Fuschi, Giovinazzo, Condomitti. Allenatore: Pietro Infantino

MESSINA: Lai; Mazzone (dal 13’st Cascione), Lomasto, Boskovic,Giofrè (dal 41’st Garofalo); Vacca (dal 24’st Cristiani), Lavrendi, Cretella; Bollino, Foggia, Arcidiacono. In panchina: Manno, Bellopede, Monteleone, Bartolotta, Mancuso, Izzo. Allenatore: Raffaele Novelli.

Arbitro: Alessio Schiavon di Treviso

Assistente: Matteo Taverna di Bergamo e Ionut Eusebiu Nechita di Lecco

Corner: 2-12

Ammoniti: 29′ pt, 2’st Fiumara (C), 35’st Cristiani (M), 49′ st Arcidiacono (M)

Espulsi: 2′ st Fiumara (C), 12′ st Rizzo (C)

Recupero: 2′ pt, 8′ st