CalcioPrimo PianoSerie CVarie

Un Messina, persino arrembante,esce sconfitto a Francavilla

Quinta giornata di campionato per il Messina in terra pugliese allo stadio “Nuovarredo Arena” di Francavilla Fontana. Di fronte la Virtus Francavilla che fa di questo stadio il suo fortino e che tra le sue fila vede tanti volti conosciuti ai tifosi messinesi da Kevin Biondi a Nicolas Izzillo, da Giuseppe Fornito al più recente Diego Zuppel che siederà in panchina. Il tecnico Modica cambia alcune pedine rispetto all’undici iniziale utilizzato in casa nella gara con la Turris. Siede in panchina Lia con Polito dentro dal primo minuto, fuori anche Cavallo dentro Tropea.

CRONACA:

Virtus in completo bianco con accenni celesti, Messina in total black con bordi giallorossi. Messina che parte con il pressing a tutto campo e Virtus che si affida al lancio lungo a scavalcare il centrocampo. 5’punizione di Emmausso, palla a lato. 12′ occasionissima per la Virtus in contropiede con Artistico che, solo davanti a Fumagalli, si allunga tropo la sfera ed il suo tiro viene respinto in angolo da Fumagalli, in uscita disperata. 16′ ancora Fumagalli deve intervenire su un inserimento in area di Biondi.18′ ancora una grande occasione per la Virtus con il colpo di testa di Artistico e la paratona del portiere giallorosso che mette in angolo. 19′ la reazione del Messina con Monteagudo che salva mettendo in angolo. 21′ passa in vantaggio il Francavilla. E’ Biondi che penetra in area da sinistra e mette in area piccola dove Artistico anticipa tutti ed appoggia in rete. 25′ punizione di Fornito respinta di pugni da Fumagalli. 27′ Ortisi si accentra ma il tiro è debole e centrale e para facilmente Forte.30′ finalmente un’occasione per il Messina con Plescia servito sul vertice destro dell’area piccola e, stavolta, è forte a Salvare con un doppio intervento sulle conclusioni dell’attaccante. 33′ destro molto alto di Firenze. 34′ Ortisi ruba palla alla Virtus in uscita ma il suo tiro a giro è troppo largo. 36′ reclama un fallo di mano in area Plescia, l’arbitro fa continuare. Rischia molto la Virtus anche nel prosieguo dell’azione. 38′ cross di Giovinco e colpo di testa di Biondi dalla parte opposta, palla alta. 40′ Scafetta crossa al centro Emmausso tocca debolmente, para Forte. 44′ Polito dentro e deviazione di Plescia, palla a lato sul primo palo. Vengono concessi 2 minuti di recupero. Finisce il primo tempo su una punizione per il Messina che non sortisce gli effetti sperati.

La doppia parata di Forte su Plescia

Ad inizio ripresa Modica cambia qualcosa con l’entrata di Cavallo per Firenze e Buffa per Tropea. Al 3′ destro di Frisenna e Forte salva in angolo. 7′ nella Virtus fuori Fornito dentro Risolo. Interruzione della gara per un problema all’impianto di luci del campo di gioco. La gara interrotta intorno all’ottavo minuto della ripresa riprende all’ ottantasettesimo circa. Entra  Lia per Pacciardi, Polito va a fare il centrale. 8′ tiro di Frisenna, Forte opera ancora un salvataggio in angolo. 10′ punizione di Giovinco, palla sopra l’incrocio dei pali. 12′ Cavallo aggancia in area ma non riesce a concludere, c’è la presa del portiere. 13′ tiro di Frisenna, centrale, respinge di pugni Forte. 14′ ammonito Emmausso. 19′ errore di Accardi e Plescia libera Emmausso su cui respinge Forte in angolo. Sull’angolo colpisce di testa Manetta ma commette fallo. 20′ Entra Zuppel per Artistico, Carella per Izzillo ed Enyan per Giovinco nella Virtus. Nel Messina esce Scafetta entra Ragusa. Ammonizione per Di Marco. 23′ arriva il gol di Cavallo per il Messina in un’azione confusa dentro l’area con le proteste dei giocatori della virtus e l’annullamento della rete da parte del signor Gianquinto che decreta un fallo di fuorigioco a favore dei padroni di casa. Sul cross di Lia c’è la spizzicata di testa di Manetta con la palla che arriva sui piedi di un giallorosso in posizione di fuorigioco. 26′ tiro dalla distanza di Emmausso, para in tuffo Forte. 31′ Ultimo cambio per la Virtus, fuori Di Marco dentro Yakubiv. 36′ ammonizione per Enyan. 37′ fuori Polito dentro Ferrara nel Messina. Dopo 4 minuti di recupero finisce questa lunga gara interrotta  per il problema all’impianto di luci. Il Messina vede così la prima sconfitta del campionato.

Il Messina, comunque, si dimostra squadra con una propria personalità che fa dell’intensità la propria forza. La squadra di mister Modica meritava sicuramente qualcosa in più ma il rettangolo casalingo del Francavilla è come una trappola in cui se lasci loro la possibilità del gol sarà difficile rimontarlo per la compattezza che è facile trovare visti gli spazi esigui.

VIRTUS FRANCAVILLA-MESSINA 1 – 0

Marcatori: 21′ pt Artistico

V.Francavilla: Forte, De Marino, Monteagudo, Biondi, Di Marco (31′ st Yakubiv), Artistico (20′ st Zuppel), Izzillo (20′ st Carella), Macca, Accardi, Fornito (7′ st Risolo), Giovinco (20′ st Enyan). A disposizione: Carretta, Lucatelli, Polidori, Zuppel, Carella, Lo Duca, Risolo, Serio, Yakubiv, Vapore, Enyan, Fekete, Latagliata. All.A.Villa

Messina: Fumagalli, Firenze (1′ st Cavallo), Manetta, Frisenna, Emmausso, Pacciardi (9′ st Lia), Ortisi, Plescia, Polito (37′ st Ferrara), Tropea (1′ st Buffa), Scafetta (20′ st Ragusa). A disposizione: De Matteis, Buffa, Lia, Luciani, Zunno, Ferrara, Di Bella, Cavallo, Darini, Zammit, Ragusa. All. G.Modica

Arbitro: E.Gianquinto di Parma

Assistenti: S.Nicosia di Saronno e R.Meraviglia di Pistoia

4° Uff.: M.Coppola di Castellammare di Stabia

Recupero: 2′ – 4′

Ammonizioni: 4′ st Manetta, 6′ st De Marino, 14′ st Emmausso, 21′ st di Marco, 36′ st Enyan

Espulsioni: 23′ st dott. Mento (Messina)

Angoli: 2 – 6