CiclismoSport

Tour de France | Kwiatkowski si è imposto nella 18a tappa. Roglic maglia gialla

Michal Kwiatkowski ha conquistato la 18a tappa del Tour de France, arrivando a braccetto con il compagno Carapaz dopo una lunga fuga sul traguardo di La Roche-sur-Foron, che presentava ben 5 Gran Premi della Montagna, di cui l’ultimo ‘hors categorie’. Primoz Roglic mantiene la maglia gialla e vede sempre più vicino l’arrivo in passerella ai Campi Elisi.

Una tappa caratterizzata dalla fuga tre con protagonisti Carapaz, Kwiatkowski e Bilbao. Sull’ascesa della Montée du Plateau des Glières, salita di ‘hors catégorie’ con anche 2 km di sterrato, restano davanti solo i due della Ineos Grenadiers, che si involano verso la vittoria di tappa. Dietro le sorprese non mancano, Uran e  Yates si staccano e Roglic resta con il solo Kuss come compagno di squadra ai -20 km.

Carapaz e Kwiatkowski arrivano abbracciati al traguardo, con il polacco che la ‘spunta’ al fotofinish. La maglia gialla controlla senza particolari problemi: Roglic, quarto al traguardo, si conferma sempre più padrone del Tour mentre Caruso risulta il migliore degli italiani, 11° in classifica generale. Dopo due tapponi tremendi, giovedì po’ di respiro dalle vette alpine con la 19a frazione, Bourg-en-Bresse – Champagnole di 166,5 km, mossa nell’ultima metà e sicuramente adatta agli attaccanti di giornata.

 

L’ordine d’arrivo della 18a tappa

1) Michal Kwiatkowski in 04 h 47′ 33”

2) Richard Carapaz s.t.

3) Wout Van Aert +1’51”

 

La classifica generale

1) Primoz Roglic (JUMBO-VISMA) 79 h 45′ 30”

2) Tadej Pogacar (UAE TEAM EMIRATES) + 57″

3) Miguel Angel Lopez (ASTANA PRO TEAM) + 01′ 27″

4) Richie Porte (TREK-SEGAFREDO) + 03′ 06″

5) Mikel Landa (BAHRAIN – MCLAREN) + 03′ 28″