CiclismoCOVID19NewsSport

Ciclismo | Nel nuovo calendario le classiche all’interno delle corse a tappe

L’Uci ufficializza le nuove date: ad agosto apriranno la stagione Strade Bianche e Sanremo. Tour dal 29 agosto al 20 settembre con all’interno la Tirreno-Adriatico. Lombardia il 31 ottobre. Liegi, Fiandre e Roubaix durante il Giro (dal 3 al 25 Ottobre)

Il nuovo calendario concentra in poco più  di tre mesi gli appuntamenti di tutta una stagione, rendendo suggestive e inevitabili delle concomitanze, anche clamorose, fra le grandi corse a tappe e le più importanti classiche di un giorno.
Il Giro d’Italia, la cui partenza era prevista per questa settimana da Budapest, è stato posticipato a ottobre, da sabato 3 a domenica 25, e senza le tappe ungheresi. In quello stesso periodo, però, sono state programmate altre corse molto ambite, come le classiche Liegi-Bastogne-Liegi (4 ottobre), Amstel Gold Race (10), Gand-Wevelgem (11) e Giro delle Fiandre (18).

Altra cosa straordinaria e sconvolgente per i più tradizionalisti, vedrà la “Corsa in Rosa” anticipata dal Tour de France, programmato dal 29 agosto al 20 settembre. Per la Grande Boucle il Governo francese, che ha vietato grandi eventi sportivi fino al 1° settembre, farà una deroga speciale e la corsa quindi dovrebbe poter cominciare straordinariamente negli ultimi giorni di agosto.

Durante il Tour si correrà anche la Tirreno-Adriatico, mentre nell’ ultima settimana del Giro, altro fatto epocale e non poco sconvolgente, verrà programmata la prima parte della Vuelta di Spagna, che non partirà dall ’Olanda e proporrà solo 18 tappe e tutte spagnole.

Il Mondiale su strada in Svizzera resta in calendario dal 20 al 27 settembre, mentre sono ancora in dubbio le collocazioni dei vari Campionati Nazionali. L’Italia vorrebbe dal 21 al 23 agosto, ma l’Uci preferirebbe che in Europa, i Campionati Nazionali si disputassero tutti nello stesso giorno rendendo quindi impossibile lo svolgersi della medesima competizione in Francia e probabilmente nemmeno in Spagna.

Di seguito proponiamo il Calendario completo:

1 agosto: Strade Bianche
5-9: Giro di Polonia
8: Milano-Sanremo
12-16: Giro del Delfinato
16: London Classic
20-23: campionati nazionali da confermare
24-28: Europei da confermare
25: Gp Plouay
29 agosto-20 settembre: Tour de France
7-14 settembre: Tirreno-Adriatico
11 e 13 settembre: Quebec e Montreal
20-27 Mondiali
29 settembre-3 ottobre: BinckBank Tour
30: Freccia Vallone
3-25 ottobre: Giro d’Italia
4: Liegi-Bastogne-Liegi
10: Amstel Gold Race
11: Gand-Wevelgem
14: Attraverso le Fiandre
18: Giro delle Fiandre
15-20: Tour of Guangxi
20 ottobre-8 novembre: Vuelta
21: De Panne
25: Parigi-Roubaix
31: Giro di Lombardia