CiclismoNewsSport

Andersen bis a Champagnole. Roglic non cede. Oggii Giro Appennino, prova per Mondiali

Andersen piazza il bis al Tour de France e dopo la tappa di Lione ha conquistato in solitaria anche  la 19a frazione della corsa gialla di  166,5 km con arrivo a Champagnole. Decisivo un attacco a 16 km dall’arrivo. Primoz Roglic mantiene la maglia gialla. Domani andrà in scena la penultima frazione, con la cronometro di 36,2 km da Lure a Planche des Belles Filles, con arrivo in salita e ascesa finale di quasi 6 km con pendenza media dell’8,5%.

Sarà, gambe permettendo, l’ultimo tentativo di insidiare il leader della generale prima della consueta passerella sui Campi Elisi.

Domani sarà anche il giorno del Giro dell’Appennino. Al via ci sarà anche la maglia azzurra della Nazionale Italiana guidata da Davide Cassani. Come già si presumeva da qualche giorno, il capitano dell’Italia sarà Vincenzo Nibali che ha deciso di scegliere proprio il Passo della Bocchetta come ultimo test in vista dei Campionati del Mondo di Imola 2020.

Nibali, vincitore lo scorso anno della manifestazione, avrà come obiettivo quello di testare le gambe in vista della rassegna iridata e successivamente per il Giro d’Italia . Lo “squalo” dello Stretto, capitano anche in vista dei Mondiali, guiderà sei compagni di squadra: suo fratello Antonio, Gianluca Brambilla, Jacopo Mosca, Filippo Bertone, Filippo Magli e Manuel Pesci.

Il percorso del Giro dell’Appennino, di 200 chilometri, presenta 3.000 metri di dislivello per 6 Gran Premi della Montagna con quella scalata della Bocchetta, che comincia a 71 chilometri dall’arrivo, spesso decisiva.

 

L’ordine d’arrivo della 19^ tappa
1) Soren Kragh Andersen (Sunweb)

2) Luka Mezgec (Mitchelton Scott)+53”

3) Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) +53”

 

La classifica generale

1) Primoz Roglic (JUMBO-VISMA)

2) Tadej Pogacar (UAE TEAM EMIRATES) + 57″

3) Miguel Angel Lopez (ASTANA PRO TEAM) + 01′ 27″

4) Richie Porte (TREK-SEGAFREDO) + 03′ 06″

5) Mikel Landa (BAHRAIN – MCLAREN) + 03′ 28″