CalcioPrimo PianoSerie C

SERIE C/C – Vince la capolista Juve Stabia, il Messina non segna più

Il mal tempo potrebbe cambiare gli equilibri in campo tra il Messina e la capolista Juve Stabia, sopratutto in una giornata in cui ai campani mancano quattro importanti elementi della rosa, di cui ben tre squalificati. Non sarà in campo Lia che non è al meglio. Mister Modica, allora, è costretto ad inserire sulla linea difensiva Ferrara e Polito con Manetta ed Ortisi, al centro vanno Franco Giunta e Frisenna, in avanti sarà Luciani ad affiancare Plescia e Ragusa.

CRONACA

Messina in maglia e calzettoni rossi, pantaloncini blu, Juve Stabia in maglia gialloblu con pantaloncini e calzettoni gialli. Campo di gioco in discrete condizioni ma con un fastidioso vento.  3′ già pericoloso lo Stabia con Romeo sulla sinistra che dal fondo impegna Fumagalli in una respinta sul primo palo. 5′ ammonito Giunta per un fallo a centrocampo. 7′ due tiri di Giunta, il primo respinto a terra da Demba, il secondo a lato. 10′ inserimento in area di Plescia contrastato in angolo da un difensore. 11′ rischiano le vespe sull’angolo con la palla che nessuno riesce a spingere verso la porta. 16′ ammonito Bentivegna. 21′ dopo un colpo di testa su rimessa laterale si impenna in area il pallone superando Fumagalli e rischia il Messina. 25′ ammonizione di Polito che sbaglia un tocco e rimedia con un fallo. 27′ pericoloso colpo di testa di Bellich sulla punizione e palla a lato. 28′ fallisce un aggancio in area Piscopo che si sarebbe ritrovato davanti il solo Fumagalli. Messina che nelle azioni offensive sembra disporsi con un 4-3-2-1. 33′ il cross di Polito  mette in difficoltà il portiere ospite che, alla fine, si salva in angolo. 35′ la Juve Stabia passa in vantaggio. Punizione dalla trequarti destra e Bellich indisturbato sul vertice sinistro dell’area piccola tocca per il diagonale che supera Fumagalli. 37′ conquista un calcio di punizione ai limiti dell’area Plescia. La punizione viene respinta dalla barriera. 43′ un rimpallo favorevole porta Luciani al tiro in area, rimedia in scivolata Andreoni. Adesso il terreno di gioco si fa pesante ed il gioco ne risente, si gioca quasi con azioni rugbistiche cercando di spingere la palla più lontano possibile nella metà campo avversaria. 46′ ammonito Ferrara per un fallo a centrocampo. Il minuto di recupero concesso dal signor Delrio si conclude con un tiro da lontanissimo che sfiora i pali della porta stabiese. Si va negli spogliatoi con i gialloblu in vantaggio.

Vento e pioggia non si fermano e si ricomincia con il secondo tempo. Ad inizio ripresa, nel Messina dentro Firenze, fuori Giunta. Al 5′ la prima conclusione verso Fumagalli, palla fuori. 8′ buona triangolazione centrale del Messina con Plescia che tira, ma la palla è centrale e blocca Demba. 12′ entra Zunno, esce Luciani tra i giallorossi. 15′ ripartenza dello Stabia ma il tiro di Romeo finisce tra le braccia di Fumagalli. 19′ cross di Zunno mandato in angolo dal portiere. 23′ entra Erradi per Bentivegna nella Juve Stabia. 27′ ammonito Franco per proteste. 30′ Ortisi si ritrova la palla in area ma il tiro è respinto con i pugni da Demba.  31′ Piscopo in contropiede supera Ferrara, si trova davanti solo il portiere Fumagalli,  ma il suo rasoterra finisce di poco a lato.  35′  Nel Messina Salvo per Polito  e Cavallo per Ragusa. 37′ seconda ammonizione per Franco che interrompe una ripartenza e Messina che resta in dieci. 40′ ammonito Ortisi che ferma Romeo lanciato verso l’area. 41′ Rosso diretto per Erradi che reagisce su Plescia. 43′ ancora cambi, dentro Rovaglia e Maselli, fuori Leone e Piscopo. 46′ Altro cambio nel Messina Emmausso per Ortisi. Concessi 5′ di recupero.47′ cross di Zunno su cui scivola Salvo. 48′ dentro Folino per Romeo. Arriva il triplice fischio del direttore di gara che sancisce la vittoria della Juve Stabia.

Un Messina voglioso che, però, mostra ancora limiti tecnici dei singoli e poca incisività in avanti, nonostante il gran lavoro di Plescia che non trova mai compagni a supportarlo in fase offensiva e realizzativa, neppure nei tanti calci d’angolo battuti. La Juve Stabia cinicamente mente a frutto l’ennesimo errore difensivo su una palla ferma, poi la tranquilla e poco battuta difesa delle vespe fa il resto.

MESSINA-JUVE STABIA 0 – 1

Marcatori: 35′ pt Bellich

Messina: Fumagalli, Ferrara, Polito (35′ st Salvo), Manetta, Ortisi (46′ st Emmausso), Franco, Giunta (1′ st Firenze), Frisenna, Ragusa (35′ st Cavallo), Plescia, Luciani (12′ st Zunno). A disp.: De Matteis, Di Bella, Darini, Tropea, Pacciardi, Scafetta, Emmausso, Santoro, Zammit. All. G.Modica

Juve Stabia: Demba, Bellich, Romeo (48′ st Folino, Buglio, Bentivegna (23′ st Erradi), Piscopo (43′ st Rovaglia), Meli, Bachini, D’Amore, Andreoni, Leone(43′ st Maselli). A disp.: Signorini, Esposito, La Rosa, Guarracino, , Gerbo, Aprea,  Picardi, Marranzino, Vimercati. All. G.Pagliuca

Arbitro: Michele Delrio di Reggio Emilia

Assistenti: Franco Iacovacci di Latina e Andrea Cravotta di Città di Castello

4° Uff.: Nicolo’ Rodigari di Bergamo

Ammoniti: 5′ pt Giunta, 16′ pt Bentivegna, 25′ pt Polito, 46′ pt Ferrara, 27′ st Franco, 37′ st Franco, 40′ st Ortisi

Espulsioni: 37′ st Franco, 41′ st Erradi

Angoli: 7 – 2

Recupero: 1′ – 5′