CalcioNewsPronosticiSport

Serie A | I pronostici di SportMeNews sulla 13^ giornata

Mentre le nazionali hanno ultimato le gare di qualificazione al prossimo Europeo, per il quale mancano solo le ultime quattro squadre che usciranno dagli spareggi delineatisi principalmente in base ai risultati dell’ultima Nations League, la Serie A è pronta a riprendere il suo corso e a disputare la prima delle ultime cinque giornate del 2019. Il sabato sarà caratterizzato da tre scontri chiave e partirò col botto: alle 15 Atalanta-Juventus, alle 18 Milan-Napoli, alle 20:45 Torino-Inter. Domenica alle 15 in campo sia Roma che Lazio, mentre i posticipi riguardano Lecce e Cagliari (domenica) e Spal e Genoa (lunedì). Di seguito i nostri pronostici.

Sabato 23 novembre, ore 15 – Atalanta-Juventus X (3,3 q.m.)
La sfida di Bergamo rischia di essere penalizzata dalle defezioni nel reparto offensivo delle due squadre: da un lato Zapata e Muriel non al meglio, che si uniscono alle squalifiche di Ilicic e Malinovskyi, dall’altro c’è Ronaldo che continua ad avere qualche problema al ginocchio. L’Atalanta ha sicuramente più defezioni e una rosa meno ampia, ma Gasperini sa già come fermare i bianconeri.

Sabato 23 novembre, ore 18 – Milan-Napoli X (3,35 q.m.)
Non c’è più tempo per lasciarsi condizionare da un percorso che finora è stato decisamente al di sotto delle aspettative: Milan e Napoli hanno bisogno di ricominciare a correre per tentare di raggiungere i rispettivi obiettivi. Nonostante gli ultimi risultati, i rossoneri sembrano leggermente più in salute, ma la squadra di Ancelotti potrebbe finalmente trovare gli stimoli giusti per reagire.

Sabato 23 novembre, ore 20:45 – Torino-Inter GG (1,7 q.m.)
Nell’ultima gara prima della sosta il Torino è tornato a vincere dopo diverse settimane e adesso la squadra di Mazzarri è chiamata a dare continuità al risultato del “Rigamonti”. Di fronte, però, ci sarà l’Inter di Antonio Conte che finora ha manifestato pochi segni di cedimento. È una gara da tripla come le precedenti, ma è possibile che Sirigu e Handanovic non terminino i 90′ da imbattuti.

Domenica 24 novembre, ore 12:30 – Bologna-Parma 1 (1,83 q.m.)
I padroni di casa, reduci da tre sconfitte consecutive, affrontano il Parma imbottito di assenze: Gervinho, Inglese, Karamoh, giusto per fare i nomi di chi a inizio anno avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di titolare nel reparto offensivo, ma anche Cornelius. Per i felsinei l’occasione di tornare a vincere è ghiotta.

Domenica 24 novembre, ore 15 – Roma-Brescia 1+GG (2,67 q.m.)
Il passaggio a vuoto del “Tardini” obbliga la Roma a dover fare risultato contro il Brescia, nelle ultime ore gravato dal presunto caso Balotelli. In più Fonseca ritrova sia Pellegrini che Mkhitaryan e può usufruire di maggiori alternative in attacco. Le rondinelle possono andare a segno, ma difficilmente torneranno a casa con qualche punto in tasca.

Domenica 24 novembre, ore 15 – Sassuolo-Lazio x2+GG (1,78 q.m.)
Altro match fondamentale per le ambizioni europee della Lazio che, in considerazione della probabile eliminazione dall’Europa League, potrà concentrarsi maggiormente sul campionato con l’obiettivo di centrare finalmente quel quarto posto che varrebbe l’ingresso nella più importante competizione continentale a livello di club. Il Sassuolo, peraltro privo di Berardi e Defrel, è a rischio.

Domenica 24 novembre, ore 15 – Verona-Fiorentina 2 (2,37 q.m.)
Nel recente passato il “Bentegodi” è stato spesso foriero di tanti gol per la Fiorentina, che per domenica avrà un Ribery in più nel motore. Juric, invece, quasi sicuramente dovrà fare a meno sia di Kumbulla che di Miguel Veloso, equilibratore e gestore fondamentale della manovra. La bilancia pende dalla parte dei viola.

Domenica 24 novembre, ore 18 – Sampdoria-Udinese 1 (2,15 q.m.)
Come per altre compagini della Serie A, anche la Samp non può più sbagliare. In quest’ottica, la partita contro l’Udinese rappresenta un passaggio chiave per continuare a pensare di poter rimanere nel massimo campionato italiano. I friulani dal canto loro non resteranno a guardare, ma la sensazione è che i blucerchiati partano un po’ più avanti.

Domenica 24 novembre, ore 20:45 – Lecce-Cagliari GG (1,57 q.m.)
Il Lecce finora ha raccolto molto poco in casa (2 punti rispetto agli 8 in trasferta) e contro il Cagliari si prospetta un’altra sfida abbastanza complicata alla luce del cammino dei sardi, che puntano a celebrare il proprio centenario con l’ingresso in Europa. Liverani in avanti ha gli uomini contati, ma Babacar e Lapadula possono bucare Olsen così come la banda Maran può fare almeno un gol a Gabriel.

Lunedì 24 novembre, ore 20:45 – Spal-Genoa 1x (1,41 q.m.)
Al pari di quelli per l’Europa, anche la seconda metà della classifica propone numerosi scontri: è il caso di Spal-Genoa, che necessitano di punti preziosi per la salvezza. I padroni di casa di recente sembrano aver ritrovato la solidità difensiva che ha caratterizzato le ultime due annate, mentre i rossoblu sono reduci da un ottimo pari al “San Paolo”. La squadra di Semplici parte favorita.

Tabella riepilogativa pronostici
Atalanta-Juventus X (3,3)
Milan-Napoli X (3,35)
Torino-Inter GG (1,7)
Bologna-Parma 1 (1,83)
Roma-Brescia 1+GG (2,67)
Sassuolo-Lazio X2+GG (1,78)
Verona-Fiorentina 2 (2,37)
Sampdoria-Udinese 1 (2,15)
Lecce-Cagliari GG (1,57)
Spal-Genoa 1x (1,41)
Totalizzatore: 1843,72