NewsRubriche

“Onde Sonore”, la serie di eventi organizzati da Caronte & Tourist, riapre i battenti

Si è tenuta oggi alle ore 11.00 nell’auditorium del Gruppo Franza, la conferenza stampa di presentazione di “Onde Sonore fuori dal tempo”.

La manifestazione benefica organizzata da Caronte&Tourist riapre dunque i battenti dopo un periodo estivo di pausa, con una serie di serate musicali previste nei prossimi tre mesi, organizzate dal direttore artistico  Max Garrubba, con inizio previsto il 29 settembre, con la prima serata a tema “Bollywood party” durante la quale, sulla nave Elio, si esibiranno le Nawal Trio e i Malantisa.

Alla conferenza, oltre a numerosi giornalisti, si è registrata la presenza di due esponenti importanti, ovvero il presidente dell’Associazione ABC Amici Bimbi in corsia, Nino Abate e del presidente dell’Arcigay di Messina, Rosario Duca, che hanno tenuto a ringraziare C&T per la riuscita delle varie raccolte fondi destinate a loro e a tante altre associazioni benefiche.

Grazie infatti all’ultima raccolta fondi, che ha portato in dote un tesoretto di 2100 euro, sarà possibile prossimamente, per l’associazione Arcigay di Messina, poter istituire una campagna di prevenzione contro l’HIV, in collaborazione con l’ordine dei medici, dei farmacisti e dei giornalisti. Un’importante iniziativa, che il Servizio Sanitario non organizza dal 1994.

 

ONDE SONORE “FUORITEMPO” – PRIMI EVENTI del 29 SETTEMBRE 2019
NAWAL TRIO

 

Il trio Nawal proviene da tre

differenti storie culturali:

Alessandra Robert, in arte Amal, Cristina Gimeli, in arte Hilal e Nilgün si conoscono nell’anno 2016 alla scuola di alta formazione della maestra

Sara Pappalardo – Aci

Bonaccorsi (Catania). Da subito notano delle affinità: un e l e m e n t o c h e l e contraddistingue sarà “l’acqua” come messaggio di fluidità, trasparenza e vita.

Specializzate in alta formazione decidono poi di fondersi in quello che sarà il trio: Nawal “dono” nel significato più profondo, rappresenta l’espressione dell’anima attraverso il movimento.

Ideatrici ed organizzatrici della “Festa Araba”, giunta alla quarta edizione a febbraio 2018 e della prima “Festa Bollywood” a settembre 2018, si dedicano alla loro passione organizzando eventi di cultura mediorientale ed indiana; stage e laboratori di danza; organizzazioni oriental ed indian wedding; feste a tema.

La loro formazione è costantemente aggiornata con partecipazione a diversi percorsi formativi, stages e festivals con grandi nomi come Aziza Abdul Ridha, Evelina Papazova, Nadira Ram, Chiara Saccomanno, Hunaida, Sara Pappalardo, Helena Russo.

Lo stile comune che le caratterizza è il risultato di diverse contaminazioni: danze mediorientali: egiziano, melodico, russo-libanese, drum solo, argentino. Fusion: flamenco arabo, ATS (American Tribal Style), bellysamba, oriental tango, latino, afro…

Il trio Nawal ha già avuto il grande piacere di calcare il palco della nave Elio attraverso la partecipazione all’evento “Onde Sonore 2018/2019” con lo stile mediorientale e quest’anno propone un assaggio della magica danza Bollywood.

Il termine Bollywood nasce dalla fusione tra Bombay e Hollywood, uno degli stili cinematografici più amati degli anni ’30, e rappresenta tutta l’identità e le aspirazioni di un popolo. E’ uno stato d’animo, un modo di essere, la faccia più colorata del gusto indiano contemporaneo: danze, colori e sfumature indiane porteranno su questa nave un’atmosfera gioiosa e coinvolgente.

MALANTISA

Nel vocabolario siciliano con il termine “Malantisa” si indica un fraintendimento, un “malinteso” appunto.

Ed è grazie ad un misunderstanding che nasce la band formata da:

Fabio Parrino: Voce

Antonio Stella: Voce e Tastiere

Peppe Polimeni: Basso

Roberto Mento: Batteria

Fabrizio Marcellino: Chitarre

Da diverso tempo insieme, soprattutto nell’ultimo anno sono diventati una delle band più  richieste dalla “Movida” messinese e Reggina. Il loro repertorio spazia dal cantautorato  italiano e siciliano, ai classici dell’easy listening anni ’80, al ballabile di qualità, senza

tralasciare alcune proposte più attuali tratte dalla Top Twenty.

Da due anni sono la Band Siciliana di Umberto Smaila, ex componente dei “Gatti di Vicolo Miracoli” e passato alla storia televisiva per aver presentato la trasmissione “Colpo Grosso”.