CiclismoPrimo PianoSport

Nibali | Un salto nella storia con lo spot del Giro 2020 (video)

Vincenzo Nibali esce in bici per una delle sue sedute quotidiane di allenamento, in vista del Giro d’Italia, sale lungo i tornanti di una salita dolomitica, e improvvisamente, uscendo da un banco di nebbia, eco ritrovarsi a pedalare con coloro che hanno scritto la storia del ciclismo.

Fausto Coppi e Gino Bartali, che si passano la borraccia, in una delle foto più famose della storia dello sport, affianca Felice Gimondi ed Eddy Merckx, impegnati in uno dei loro testa a testa, stacca Pantani che fora come successo al santuario di Oropa, risale in sella, riprende il gruppo, e si affianca a Girardengo, a Binda, a Saronni e a Moser, per un finale in parata come nei migliori giri accade.

Così la Rai ha voluto omaggiare lo “Squalo” dello Stretto e i grandi del ciclismo, per un Giro d’Italia, edizione 2020 che prenderà il via il 3 ottobre da Monreale e terminerà a Milano il 25 Ottobre. Per la realizzazione dello spot, in programmazione su tutti i canali Rai e su RaiPlay fino alla partenza della corsa rosa, ci si è avvalsi del face replacement più avanzato, ricostruendo i volti dei personaggi in 3d attraverso le foto delle varie epoche, dando, per la prima volta, colore a immagini che esistono solo in bianco e nero.

“E’ stata una splendida sorpresa anche per me – ha affermato Nibali -. Quando lo abbiamo girato in inverno, in Valle d’Intelvi, sopra il lago di Como, non mi ero reso conto di come sarebbe stato il risultato finale. Vedendolo proiettato per la prima volta mi ha davvero emozionato trovarmi a pedalare nella storia del ciclismo: un tributo che non mi aspettavo”.