CiclismoSport

Ciclismo | Debutto positivo per Nibali in Francia. Lo Squalo tredicesimo

La tappa di apertura dell’Etoile de Besseges ha visto il dominio dei corridori di casa: il francese Christophe Laporte (Cofidis) ha preceduto il connazionale Nacer Bouhanni (Arkea Samsic) dopo che quest’ultimo aveva tentato di anticipare il gruppo sull’arrivo in leggera salita del Cote de la Tour. Tredicesimo Vincenzo Nibali che, al debutto stagionale, ha corso spesso nelle prime posizioni.

Ho sempre affrontato le mie stagioni con pochi e ben definiti obiettivi fissati sul calendario, ma quest’anno ho scelto di cambiare approccio – ha sottolineato lo ‘Squalo’. Il Giro, il Tour e le Olimpiadi sono ovviamente appuntamenti ai quali voglio arrivare al massimo, ma la strada che mi porterà lì non è solo un percorso per crescere in condizione. Ogni corsa avrà la propria importanza, ogni giorno sarà da vivere con il focus sul presente e non per forza su quello che sarà”.

“Credo di non avere nulla da dimostrare – conclude – anche dopo un 2020 sicuramente al di sotto delle aspettative. Questo, però, non toglie che io voglia far vedere di poter dire la mia: posso ancora esprimermi e competere a grandi livelli. Per riuscirci ho deciso di modificare il mio approccio alla stagione, con un inverno più intenso. E’ un cambio sostanziale rispetto alle mia abitudini, ma sentivo di doverlo fare”.