MotoriSport

MXGP | Tony Cairoli a Mantova trionfa in gara 2 e tiene vive le speranze mondiali

Nell’ultima gara di Mantova valida per il GP d’Europa, il circus della MXGP regala emozioni. Tony Cairoli ha vino gara 2 mantenendo vive le speranze mondiali. Per il 35enne, portacolori della KTM, si tratta della seconda vittoria di manche in questa stagione, dopo quella conquistata a Kegums (Lettonia), che aveva fruttato anche il 90° GP conquistato.

In gara 1 a dominare la scena è stato Tim Gajser, , che per la prima volta quest’anno è riuscito a fare la differenza con due manche consistenti. Lo sloveno non ha lasciato scampo agli avversari, prendendo il comando e scappando, chiudendo con 1.2 secondi sull’olandese Glenn Coldenhoff (Gas Gas) e 4.9 sullo spagnolo Jorge Prado (KTM). Quinto Cairoli.

In gara 2 Tony Cairoli ribalta l’inerzia di gara 1, approfitta di un errore di Tim Gajser e rosicchia tre punti utili per la lotta mondiale. Il fuoriclasse KTM ha guadagnato terreno su due avversari che ultimamente si erano fatti sotto: lo svizzero Jeremy Seewer e soprattutto l’astro nascente Jorge Prado, quest’ultimo vittima di un errore che non gli ha permesso di ottenere un posto sul podio, completato dall’olandese Glenn Coldenhoff (GasGas).

Dopo il triplice appuntamento di Mantova, la MXGP si sposta in Spagna per la disputa del 12° round previsto ad Arroyomolinos. In terra iberica si corre un GP singolo, per poi viaggiare in direzione nord verso Lommel mitico impianto belga candidato ad ospitare una tripletta. Quindi gran finale programmato a Pietramurata, Trento, per i tre GP conclusivi che – vista la situazione di classifica – probabilmente saranno decisivi.

Classifica Mondiale dopo 11 GP su 18

1.Gajser (Slo-Honda) punti 399

2. Cairoli (Ita-Ktm) 388

3. Seewer (Svi-Yamaha) 369

4. Prado (Spa-KTM) 341

5. Coldenhoff (Ola-GasGas) 341

6. Febvre (Fra-Kawasaki) 304