MotoriPrimo PianoSport

MXGP | Tony Cairoli vince a Faenza e torna leader del Mondiale

Tony Cairoli conquistando il secondo GP stagione, torna leader della classifica del Mondiale della MXGP 2020. Con due secondi posti in gara-1 e gara-2 a Faenza il nove volte iridato di Motocross si aggiudica il Gran Premio dell’Emilia Romagna portandosi in classifica a +7 su Tim Gajser, campione del mondo in carica.

Il 35enne di Patti, che a Faenza ha festeggiato i 250 gp nel Mondiale di Motocross, conquista dunque la sua 91a vittoria in carriera tornando in vetta alla MXGP a 14 mesi di distanza da quell’infortunio alla spalla patito in Lettonia lo scorso anno. Il campione siciliano in sella alla sua KTM numero #222 cercherà ora di eguagliare la leggenda belga Stefan Everts ad oggi pilota più vincente della storia del Motocross.

Ora il Mondiale di Motocross resterà in Italia, spostandosi a Mantova, dove andranno in scena tre nuovi Gran Premi (il GP della Lombardia il 27 settembre, il GP Città di Mantova il 30 settembre e il GP d’Europa il 4 ottobre). Un tracciato, quello lombardo, che Antonio Cairoli conosce benissimo e su cui si trova a proprio agio: qui lo scorso anno, prima dell’infortunio, ha infatti ottenuto la vittoria del GP centrando il successo sia in gara-1 che in gara-2.