CalcioPrimo PianoSerie C

MESSINA – Presentazione a Palazzo Zanca con spirito rinnovato. Agibilità “F.Scoglio” ok

Oggi si è tenuta al Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, la presentazione ufficiale di squadra ed organigramma del Messina calcio per la stagione 2022-2023. Assenti il presidente Pietro Sciotto ed il Ds Marcello Pitino, impegnati a Milano negli ultimi movimenti di mercato, hanno preso parte alla conferenza stampa: il sindaco della città metropolitana Federico Basile, l’assessore allo sport Francesco Gallo, il vicepresidente biancoscudato Matteo Sciotto, il Dg Lello Manfredi ed l’attore messinese, nonché testimonial della società per la prossima stagione sportiva, Nino Frassica. Di seguito gli estratti più significativi degli interventi:

Foto Giovanni Isolino

Federico Basile “La città di Messina ha bisogno di una squadra che possa far rivivere le emozioni del calcio, sport nazionale. Sono sindaco dal 16 giugno e nella mia veste ho cercato di fare il possibile. La presenza di tutta la squadra per me è una cosa importante, io sarò uno dei vostri abbonati. Ieri sera sono stato con i consiglieri comunali e anche loro hanno mostrato la voglia di abbonarsi tutti allo stadio. Mi auguro che sia un campionato importante, che ci veda protagonisti”.

Francesco Gallo “Oggi chiudiamo un capitolo e ne apriamo un altro. Siamo a disposizione della società per fare tutto quello che si può fare. Oggi possiamo mettere a disposizione della squadra lo stadio con la sua foresteria, le sue sale e una manutenzione continua, facendocene carico per tutta la stagione, così come faremo con il ‘Celeste’. È un impegno da 300-400mila euro, ma seguiranno altri impegni, perché è necessario adeguare lo stadio e ottenere l’agibilità per tutti i settori. Ho invitato anche la società a prendersi carico di un’attività importante, gestione parcheggi, bar e altro. C’è una collaborazione piena con la società, importante perché ci porta a condividere una scommessa e un impegno concreto per riportare il calcio a Messina a certi livelli. È un impegno doveroso da parte dell’amministrazione comunale. Siamo fiduciosi.”

Matteo Sciotto, V.Presidente
“Finalmente domenica si riparte. È la prima volta che il Messina, da quando c’è mio fratello Pietro alla guida, giocherà in casa la prima di campionato e lo farà a porte aperte. Giocheremo di sera, con i tifosi e contro una grande squadra che solo due anni fa era in Serie A. Speriamo di accogliere questa sfida con una cornice di tifosi giusta, per dimostrare cosa vuol dire essere messinesi, cosa vuol rappresentare  la nostra fede. Io sono convinto che i tifosi messinesi domenica saranno allo stadio a sostenere questa squadra che ha bisogno di un pubblico che li aiuti a crescere. Devo ringraziare tutto lo staff, a cominciare dal direttore Manfredi al Ds Pitino, al mister che ha creduto in questo progetto e che lavora con passione e con amore per formare una squadra di prestigio. La società sta acquisendo una fisionomia sempre più strutturata. L’amministrazione ci ha sostenuti in questi mesi, il Messina è un bene della provincia, della città e dei colori giallorossi. Il Messina è dei messinesi, sono convinto che potremo crescere bene e avere dei grandi risultati. Sono certo che il lavoro e i sacrifici daranno i propri frutti.”

Dg Lello Manfredi
 “Quest’anno abbiamo studiato bene, arriviamo preparati. In questi 40 giorni di ritiro ho visto i ragazzi lavorare con grande voglia di raggiungere risultati. Ai tifosi chiedo un pizzico di pazienza, perché sono giovani e vanno sostenuti. Sulle ali dell’entusiasmo i ragazzi potrebbero fare grandissime cose, ma può anche arrivare il momento di aiutarli. I ringraziamenti vanno anche a chi sta sempre dietro le quinte, a tutto il settore giovanile, che darà una nuova immagine alla squadra, con la voglia di coinvolgere tutta la provincia e non solo; all’amministrazione comunale diciamo che mai come quest’anno sentiamo forte la loro vicinanza. Sono certo che faranno ancora di più per aiutarci a centrare i loro obiettivi. Abbiamo l’ambizione delle grandi squadre. State tranquilli, ci divertiremo”.

Nino Frassica “Vinciamo! Quando mi ha chiamato Manfredi, la linea non prendeva bene. Mi parlava del Messina, della squadra e ho detto ‘sì’, senza neanche farlo finire di parlare. Non ho capito neanche che voleva. Quando si tratta di Messina io dico subito sì, perché mi sento in debito da quando sono a Roma, per aver lasciato la città. Appena torno e posso, dico sì a tutto. Ho voglia di sdebitarmi con questa città che mi ha dato tanto. Io sono tifoso di cuore, meno di testa. Quando c’era “Quelli che il calcio” venivo a Messina per lavoro e per affetto. E ogni volta che venivo il Messina vinceva, mi sentivo un portafortuna. Faccio un grande in bocca al lupo al mister e sono sicuro che anche lui è una persona di cuore”.

A margine della presentazione la notizia più attesa dalla tifoseria.

Dopo varie riunioni svoltesi nelle scorse settimane, oggi l’esito del sopralluogo presso lo stadio Franco Scoglio, in contrada San Filippo. La Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, presieduta dal Viceprefetto vicario Patrizia Adorno, ha concesso l’agibilità dell’impianto messinese per un totale di 6.900 spettatori per l’intera stagione calcistica 2022-2023. Al completamento dei lavori per l’installazione dell’impianto di videosorveglianza in tribuna B, si valuterà l’ipotesi di riaprire anche quest’altro settore alla pubblica fruizione dei tifosi. A conclusione del sopralluogo, cui hanno partecipato il Vicesindaco ed Assessore alle Politiche Sportive Francesco Gallo e l’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Mondello, quest’ultimo ha espresso la propria soddisfazione per l’esito positivo, anche a seguito degli ulteriori interventi effettuati dal Dipartimento comunale Servizi Tecnici.