CalcioPrimo PianoSerie CSerie D

MERCATO C e D. Raffica finale di trasferimenti. Messina: Ferrini, Mallamo e Iannone

Ultima tranche di mercato che ha visto concretizzarsi tanti passaggi importanti per la Juve Stabia, il Foggia, il Pescara, il Monopoli, la Turris, il Crotone, Francavilla, Gelbison. Il Messina chiude tre operazioni, ma in realtà solo una di certa rilevanza. La società del presidente Sciotto non riesce a spostare in uscita i vari Celic, che sembra non si sia accordato per il trasferimento e  Fazzi.  Solo Simonetti lascia lo Stretto. Alcuni movimenti di giovani in Serie D, oltre la conferma del passaggio di Somma dal Palermo al Catania.

AUDACE CERIGNOLA, dal Bari arriva il centrocampista Raffaele Bianco, classe 1987. Mediano esperto, abile sia nella fase di copertura che di costruzione di gioco, nelle ultime tre stagioni ha indossato la maglia dei galletti totalizzando 69 presenze e 1 gol. Classe ’87, Bianco ha collezionato 26 presenze in Serie A con 1 gol e 2 assist, 217 presenze in Serie B con 9 gol e 9 assist.

La JUVE STABIA  trova l’accordo con il  centrocampista Alberto Gerbo, classe ’89, contratto biennale. Il trentaduenne centrocampista, proveniente dal Cosenza, vanta 181 presenze in B con 7 reti e 12 assist, oltre 109 in C con 4 reti e 6 assist.

La FIDELIS ANDRIA ingaggia il portiere Emanuele Zamarion. Classe 2000, 29 presenze in Serie C, lo scorso anno nel Campobasso.  I pugliesi trovano l’accordo con il Vicenza per il trasferimento a titolo temporaneo di Malik Djibril, diciannovenne del Togo che ha giocato nelle giovanili di Vicenza e Fiorentina.

Il FOGGIA prende in prestito dal Napoli il terzino sinistro Filippo Costa. Il classe ’95 vanta un curriculum di tutto rispetto con 39 presenze in Serie A ed un assist, 41 presenze in serie B con 3 gol ed 8 assist, 56 in C con una rete e 10 assist.. Biennale, invece, per Dardan Vuthaj, ventiseienne punta centrale proveniente dal Novara. L’attaccante con 38 presenze tra i Pro e 3 gol, 156 in D con ben 87 gol.

Il PESCARA prende, a titolo definitivo, Lubomir Tupta dall’Hellas Verona. Punta centrale di nascita slovacca ma in Italia dal 2014, ha 4 presenze in Serie A, 31 in B, oltre esperienze in Slovenia, Svizzera e Polonia. Il Pescara, poi, pesca dalla Salernitana l’attaccante, classe 2001 Edoardo Vergani. La punta centrale, cresciuto nelle giovanili dell’Inter, può vantare 8 presenze in Serie A con la squadra campana. Sempre a Pescara, arriva dal Napoli, a titolo definitivo, Luca Palmiero. Mediano, classe ’96, lo scorso anno a Cosenza, vanta 118 presenze in serie B con 3 reti e 5 assist, 77 in Serie C con 2 reti e 4 assist. Il  Pescara trova l’accordo col Cagliari per il prestito di Jacopo Desogus, attaccante esterno classe 2002.

Il MONOPOLI preleva dal Bari, a titolo definitivo, con contratto biennale, Carlo De Risio. Centrocampista di spessore, De Risio in carriera ha collezionato 15 presenze in Serie B e 248 tra i Pro con 5 reti e 10 assist.

La TURRIS fa un gran colpo in attacco, contratto biennale per  Riccardo Maniero. Il trentaquattrenne, punta centrale, conta 439 presenze tra Serie B e C, 113 reti e 28 assist. Per i corallini, dal Frosinone, arriva il prestito di Hamza Haoudi. L’ala sinistra, classe 2001, ha collezionato 4 presenze in B e 36 in C con 4 reti. Dall’Arzachena, arriva in prestito il portiere, classe 2003, Vincenzo Colantuono. 

Il  CROTONE ottiene il prestito del calciatore Marco Carraro dall’Atalanta. Mediano di 24 anni, Carraro può vantare 141 presenze in Serie B con 3 gol e 6 assist. Sempre il CROTONE comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Avellino il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gabriele Bernardotto. Nato a Roma il 22 aprile 1997, è esploso nel 2018/19 in Serie D con il Lanusei andando a bersaglio in ben 16 occasioni, negli ultimi tre anni ha militato in C tra Vibonese, Avellino e Teramo (104 presenze, 19 g0l e 8 assist). Bernardotto ha sottoscritto un contratto biennale col sodalizio pitagorico.

La VIRTUS FRANCAVILLA raggiunge l’accordo per l’acquisizione, a titolo definitivo,  del calciatore Cassio Cardoselli, proveniente dalla Virtus Entella Chiavari. Il centrocampista romano classe 1998, è cresciuto nel settore giovanile della Lazio. Nel corso della sua carriera ha militato tra i professionisti in serie C con le maglie di Carrarese e Siena (128 presenze, 11 gol e 13 assist). Vanta anche 15 presenze ed 1 gol in serie B con la Virtus Entella. Dopo Cardoselli, il club pugliese ha annunciato l’arrivo, sempre dal club di Chiavari, del centrocampista Federico Macca, classe 2003 con 5 presenze in Serie C.

La GELBISON chiude l’accordo per l’attaccante Carmine De Sena con la Pro Sesto. La punta centrale, nel 2010 all’Acr Messina, ha collezionato 199 presenze tra i Pro siglando 35 reti e 9 assist, oltre 56 presenze in Serie D e 17 reti.

POTENZA, dalla Juventus arriva Ferdinando Del Sole. Dopo il prestito della scorsa stagione all’Ancona Matelica, L’attaccante esterno, classe ’98, con 30 presenze in Serie B, 2 gol e 2 assist, 49 in C, 7 gol e 4 assist. Acquisite le prestazioni sportive del centrale Demetrio Steffè: centrale, nell’ultima stagione in forza al Cesena. Nato a Trieste il 30 luglio 1996, il calciatore ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2024. Acquisite le prestazioni sportive del mediano Angelo Talia. Nato a Napoli il 10 marzo 2003, il calciatore arriva a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023 dal Benevento.

Il TARANTO prende il giovane svincolato dal Campobasso, classe 2003, Daniele Camorani, 

La VITERBESE prende, in prestito dalla Pro Vercelli, il terzino, classe 2001, Francesco Rodio. Per lui 39 presenze in serie C ed una apparizione in B.

Il MESSINA, in tarda mattinata, sembrava poter chiudere due operazioni, quelle con Manuel Ferrini e Federico Mastropietro.  Il difensore centrale Ferrini arriva in giallorosso a titolo temporaneo e fa parte dello scambio che porta il centrocampista Lorenzo Simonetti al Renate. Ferrini dopo due anni alla Sicula Leonzio con alterne fortune (il primo anno 28 presenze, il secondo 12), nel campionato 2020/21 passa al Gubbio dove colleziona 34 presenze. A luglio 2021 passa al Renate dove colleziona 6 presenze (di cui 3 da titolare e 3 da subentrato), ma a gennaio passa, in prestito, alla Vis Pesaro disputando 14 presenze di cui 13 da titolare. Resta, invece, a Francavilla il centrocampista Federico Mastropietro nonostante le richieste di Renate e Messina.

Gli ultimi movimenti di mercato per il Messina sono l’arrivo in giallorosso dello svincolato Andrea Mallamo, mediano classe 2002, con esperienze nel settore giovanile del Parma e quello di Carmine Iannone dalla Salernitana. Quest’ultimo, attaccante classe 2001, l’anno scorso alla Paganese con 15 presenze (6 da titolare) ed un gol.

SERIE D

Il Città di Sant’Agata ingaggia l’attaccante, classe 2005, Giuseppe Catalano, proveniente dal settore giovanile del Palermo.

Michele Somma è un nuovo giocatore del Catania, depositato il contratto che lega il difensore centrale agli etnei.

Il Lamezia ha comunicato l’arrivo di Noah Abatneh. Difensore classe 2004, nativo di Toronto (Canada), in prestito dalla Lazio.

Sancataldese,  tesserato  Giovanni Cutrona. Il centrocampista classe 2004 ha vestito in precedenza le maglie di Troina, Palermo, Cosenza.

Giovanni Giorgi, esterno d’attacco classe 2003, è un nuovo calciatore del San Luca.

Colpo last minute del Ragusa che si aggiudica un giovane talento in prestito dal Cosenza.

Si tratta di Federico Gozzo, siracusano classe 2005, centrocampista moderno.

Acireale, ufficiale l’acquisto del difensore, classe 2002, Andrea Medico. Il giocatore è cresciuto nelle giovanili del Lecce.