CalcioPrimo PianoSerie C

Il Messina espugna il Partenio battendo l’Avellino con la prima rete di Manetta (Highlights)

(La palla entra in rete sul tiro di Manetta @ufficostampavellino)

Il Messina in casa della terza in classifica cerca continuità nei risultati che la hanno portata, nel 2024 a scivolar fuori dalla zona play-out. Qualche problema di formazione per mister Modica che è costretto a far a meno di Rosafio per problemi fisici come per Pacciardi e Polito. Quindi, ritrovano il campo dai primi minuti Ortisi  così come Ragusa, Fumagalli, rientrato dalla squalifica, e l’ultimo arrivato Dumbravanu che già aveva esordito al “Franco Scoglio”. Riconfermati Manetta, Lia, Frisenna, Emmausso, Zunno, Franco e Plescia. Qualche problema anche per mister Pazienza che a centrocampo dovrà fare a meno di Varela, con Ricciardi appena recuperato che andrà in panchina. Avellino che in casa non sta rendendo al meglio, l’ultima vittoria al Partenio, infatti, risale al mese di ottobre.

L’undici titolare sceso in campo al Partenio

CRONACA

S’inizia con l’Avellino con classico completo verde con richiami bianchi, Messina in maglia biancoscudata con pantaloncini e calzettoni neri. 1′ primo tiro verso la porta del messina con Ghidotti che para a terra. 5′ primo angolo per l’Avellino e Patierno che trova il tempo per un piattone su cui deve volare Fumagalli per respingere. 6′ D’Ausilio penetra in area ed è Lia a chiudergli la possibilità del tiro a due passi da Fumagalli. 11′ Zunno entra in area dalla sinistra , scarta e tira rasoterra, para Ghidotti. 16′ un cross di Ragusa, su ripartenza, diventa quasi un tiro, respinto di testa da un difensore. 25′ contropiede di Emmausso che arriva al limite e tira, palla leggermente deviata in angolo. 26′ il Messina passa in vantaggio con Manetta che, prima cerca di colpire di testa con Cancellotti che intercetta, poi la palla resta nella disponibilità del difensore messinese che tira rasoterra all’angolo sinistro senza che Ghidotti possa intervenire. 28’D’Ausilio, servito da Patierno, dal limite impegna Fumagalli in angolo. Ancora Fumagalli che sull’angolo interviene con i piedi al volo per anticipare la conclusione di Cionek. 32′ Patierno recupera palla al limite ma spara altissimo. 35′ Ptierno servito basso in area piccola viene contrastato al momento del tiro. 43′ ammonito Frascatore. 45′ contropiede dell’Avellino con Sgarbi che si libera di due difensori, entra in area ma il suo diagonale viene respinto in angolo con i piedi da Fumagalli. Concessi 3 minuti di recupero. 48′ ammoniti Patierno e Fumagalli. Dopo 9 minuti tra infortunati ed espulsioni dalle panchine, finisce il primo tempo.

Un cambio nell’Avellino ad inizio ripresa, dentro Dall’Oglio fuori Rigione. 3′ pericoloso in Messina con Ghidotti che smanaccia un tiro cross dalla destra dell’attacco messinese. 9′ esce Cancellotti entra Ricciardi nell’Avellino. 11′ ammonito Dall’Oglio. 11′ azione confusa davanti l’area avellinese, Emmausso conclude con un diagonale a fil di palo.13′ su angolo colpisce Cionek schiacciando di testa e d’istinto respinge Fumagalli sulla linea. 16′ rischio ancora il Messina con Paterno che non arriva per un pelo sul cross basso di Sgarbi che aveva già superato Fumagalli. 20′ Plescia si mangia letteralmente il gol del raddoppio, in contropiede tira fuori davanti a Ghidotti. 21′ Entra Scafetta fuori Zunno nel Messina. 23′ Tre cambi nell’Avellino fuori Sgarbi dentro Gori, esce D’Ausilio dentro Rocca, fuori anche Patierno dentro Marconi. 24′ ammonito Cionek. 27′ fuori Plescia dentro Firenze, fuori Lia dentro Civilleri. 31′ punizione di Dall’Oglio dalla trequarti che si perde a lato 32′ Gori entra in area dalla destra ma il suo tiro è lento e centrale, para Fumagalli. 34′ occasione Avellino con Marconi che anticipa di testa Manetta, palla di poco a lato. 39′ tiro dai venti metri di Rocca, para Fumagalli. 41′ ammonito Scafetta. 42′ punizione respinta da Fumagalli e sugli sviluppi girata a volo dal limite di Gori, alta. 43′ fuori Emmausso dentro Luciani, fuori Franco dentro Giunta. Vengono concessi 4 minuti di recupero. 47′ Frisenna servito sul dischetto, tira ma respinge un difensore. 48′ punizione di Dall’Oglio, alta sopra la traversa. Arriva il triplice fischio del signor Rinaldi che decreta la vittoria in trasferta del Messina. Biancoscudati che in classifica scavalcano il Catania.

AVELLINO-MESSINA 0- 1

Marcatori: 26′ pt Manetta

Avellino: Ghidotti, Tito, D’Ausilio (23′ st Rocca), Patierno (23′ st Marconi), Sgarbi (23′ st Gori), Cancellotti (9′ st Ricciardi), Rigione (1′ st Dall’Oglio), Armellino, De Cristofaro, Cionek, Frascatore. A disposizione: Pane, Pizzella, Russo, Mulè,  Pezzella, LLano, Liotti. All. M.Pazienza

Messina: fumagalli, Dumbravanu, Manetta, Lia (27′ st Civilleri), Frisenna, Emmausso (43′ st Luciani), Zunno (21′ st Scafetta), Franco (43′ st Giunta), Ortisi, Plescia (27′ st Firenze), Ragusa. A disposizione: Piana, Zona,  Signorile,  Cavallo, Rosafio, Crisafulli, Fumagalli. All. G.Modica

Arbitro: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa

Assistenti: Giorgio E.Minafra di Roma 2 ed Emanuele Fumarulo di Barletta

4° Ufficiale: Gabriele Sciolti di Lecce

Ammoniti: 43′ pt Frascatore, 48′ pt Fumagalli e Patierno, 11′ st Dall’Oglio, 24′ st Cionek, 41′ st Scafetta

Angoli: 7 – 5

Recupero: 3′ – 4′

Video-Highlights: