Arti MarzialiSport

KARATE – Grazia Rigolizio prima maestra nella storia del Karate Fijlkam messinese

Dopo 5 giorni all’interno del Palafijlkam di Ostia, si sono svolti gli esami per maestro di Karate a cui ha preso parte anche Grazia Rigolizio, responsabile e direttore tecnico dell’A.S.D. Gymnasium Karate Sporting Club di Messina. Una qualifica che nessuna donna ha mai raggiunto nella storia del Karate Fijlkam messinese, ottenuta di fronte alla commissione composta  dai maestri Yamada Kohei, Santo Torre dal consigliere federale maestra Cinzia Colaiacomo, presenziata dai maestri Claudio Culasso e Davide Benetello, quest’ultimo Vice Presidente del settore Karate.

A questo si aggiunge l’ottenimento della cintura nera 1° dan e della qualifica di aspirante allenatore di alcuni allievi della Maestra Rigolizio. A prendere il primo dan sono stati Luca Pagano, Paolo Di Pietro, mentre Elisabetta Vitale (già atleta agonista e campionessa regionale nella specialità Kumite), ha ottenuto la qualifica di aspirante allenatore, che la inserisce tra gli insegnanti tecnici della Fijlkam e dello staff della Gymnasium.

Gli esami son stati così suddivisi: Per maestro previsti un kata, tecniche di kata codificate, più un breve colloquio con la commissione. Per cintura nera primo dan, 2 kata, tecniche codificate di kata e kumite. Per aspirante allenatore, 2 kata, tecniche di kata e un breve colloquio con la commissione.