Arti MarzialiSport

KARATE – Tre stelle brillano al PalaRitiro. Gare valide per il Campionato Nazionale

Fine settimana all’insegna del karate tradizionale presso il PalaRitiro di Messina che la scorsa settimana ha ospitato il Campionato Regionale F.K.I. valido quale tappa di qualificazione valide come qualificazione ai prossimi Campionati Italiani.

Giorgia Saccone, Giuliana Saccone ed Anna Budese, hanno alzato il trofeo del Kata a Squadre e conquistato il Titolo Siciliano in questa specialità, davvero illuminando una grigia e piovosa giornata, grazie ad un eccellente Kata “Seienchin”, che ha strappato applausi e complimenti anche alle altre squadre di Kata presenti.

Le tre atlete dell’Honbu Dojo Kenpokai Italia, sul podio hanno preceduto la Free Time di Partinico (PA) e l’ Accademia Fudokan Karate Cub Italia di Scoglitti (RG), che si sono piazzate rispettivamente al 2° e 3° posto della specialità, sulle 7 Squadre di Kata presenti.

Organizzata dall’ Accademia Italiana Kenpokai Karate Do di Messina (il cui Honbu Dojo si trova a Ganzirri), alla kermesse hanno preso parte 138 atleti, in rappresentanza di 12 Associazioni Sportive provenienti da 6 Province isolane (Catania, Palermo, Siracusa, Ragusa, Trapani ed ovviamente Messina).

Kata e Kumite individuale, oltre che Kata a Squadre, sono state le specialità in cui i Karateka isolani si sono confrontati, mostrando un elevato tasso tecnico – tattico, a tratti eccellente, di fronte ad un competentissimo, caldissimo, ma altrettanto compostissimo pubblico.

Grandi meriti anche allo staff arbitrale, all’altezza della manifestazione e sempre pronto in ogni situazione.

A fine kermesse sono state premiate tutte le associazioni sportive intervenute.

Premiati anche due atleti particolari presenti, e cioè la mascotte della giornata, atleta più piccolo, Max Arena di 4 anni da poco compiuti, proprio dell’ Honbu Dojo Kenpokai e anche l’ atleta meno giovane, Caruso Pasquale, della Dynamic Karate Club Siracusa.

Nel corso della manifestazione sono stati assegnati tre riconoscimenti per aver portato alto in campo internazionale, il nome della Sicilia e della Feder Karate Italia, agli atleti Vincenzo Gallina e Lo Cricchio Vito, entrambi della Free Time di Partinico, diretta dal Maestro Gino Gallina, anch’ egli premiato, reduci e vincitori nella categoria cinture nere, rispettivamente il primo nel Kata Cadetti ed il secondo nel Kumite Seniors, ai recentissimi Campionati Internazionali Open di Malta 2023.

Sulla base dei podi conquistati, la speciale classifica per Società, si è conclusa come segue (soltanto le prime 6 Società):

1° posto e Campione di Sicilia Karate Tradizionale
Honbu Dojo Kenpokai Italia di Messina, del Maestro Shihan Ibo,

2° posto Shotokan Karate Club Nizza di Sicilia del maestro Salvatore Romeo

3° posto Bushido Tiger di Alì Marina (ME), del Maestro Sparacino Emanuele,

4° posto Kenpokai di Catania, della Maestra Di Stefano Denise (Denny),

5° posto Free Time di Partinico (PA), del Maestro Gallina Calogero (Gino),

6° posto (Nippon Budo di Trapani, della Maestra Misuraca Monia.