CalcioPrimo PianoSerie C

Il Messina trova la vittoria con Curiale. Daga salva il risultato

Il ritorno al “Franco Scoglio” ritrova un Messina alla ricerca della prima vittoria in campionato ed un Giugliano che, con alcuni inserimenti dopo la promozione,  sta ben veleggiando nella zona medio-alta della classifica. Tanti ex biancoscudati tra le fila dei campani, dal tecnico Di Napoli a Gladestony da Silva, da Salvemini a Piovaccari e Rondinella, i gialloblu sembrano essere squadra attrezzata per la salvezza. La squadra di mister Di Napoli riesce a mantenere un buon trend nella prima fase della gara, in quelle sin da qui disputate, mentre sembra soffrire nel secondo tempo subendo qualche gol di troppo. Quasi equilibrio in trasferta tra gol fatti (2)  e subìti (3).

Il Messina si presenta per la terza volta davanti i propri sostenitori alla ricerca della prima vittoria, dopo una sconfitta ed un pareggio. Anche per i giallorossi nella seconda parte di gara corrisponde un calo che influenza spesso il risultato finale. Sono 3 i gol fatti e 5 quelli subìti sinora nelle gare giocate al “F.Scoglio”. Il tecnico Auteri schiera in campo una formazione in cerca di maggiore solidità sopratutto caratteriale. Difatti il Messina, per la prima volta, si presenta con 3 under rispetto ai 4 soliti messi  sin dall’inizio nelle gare precedenti. Quindi, Daga in porta, Konate, Camilleri, Filì e Fazzi a formare l’asse difensivo,   Fiorani, Marino e  Fofana in mezzo al campo ed il trio Balde-Curiale-Catania in avanti.

CRONACA:  Prima sortita del Giugliano ma il tiro di Gladestony viene smorzato ed arriva a Daga. 2′ inserimento centrale di Balde ma è il portiere Viscovo ad arrivare prima sulla palla. 5′ cross dalla trequarti con Viscovo che deve bloccare la palla indirizzata verso la rete. 8′ Balde scende sulla destra ed il suo rasoterra viene  impattato da Curiale ma la palla batte sul palo e la difesa libera. 13′ ammonito Berman. 18′ traversone di Oyevale e Daga esce in presa a due mani e blocca. 21′ punizione di Salvemini dai trenta metri, tiro centrale para Daga. 22′ Piovaccari manca il vantaggio dopo aver scavalcato Daga è Konate a fermare il pallone prima che oltrepassi la linea di porta. 25′ punizione orchestrata dal Giugliano che porta al palo colpito dai campani con un cross da dentro l’area che carambola sulle gambe dei difensori. 26′ Piovaccari dal limite con Daga che para facilmente il diagonale. 33′ ammonito l’allenatore del Messina Auteri. 44′ dopo un batti e ribatti Balde si trova in area sulla destra e tira, ma la conclusione è respinta da un difensore. 47′ tentativo di Iglio in area ribattuto da Camilleri. Finisce il primo tempo con un Messina che era partito bene se si pensa alla conclusione sul palo di Curiale ma poi è stato il Giugliano a prendere campo  rendendosi pericoloso più volte ed almeno in due ha rischiato il vantaggio con il palo che ha salvato Daga che aveva respinto sulle gambe di Fofana e con Konate che respingeva il tiro a botta sicura di Piovaccari destinato a rete dopo aver superato lo stesso portiere Daga.

Alla ripresa il Messina si presenta in campo con Grillo al posto di Fofana. 1°m. Il Messina passa in vantaggio . Discesa di Konate e Grillo che crossa Curiale colpisce di testa e la palla viene deviata in rete da Berman. 7′ ammonizione a Marino. 8′ triangolo del Giugliano che entra in area con Piovaccari che si fa sfuggire la sfera davanti a Daga. 13′ occasione per Zulo pescato in area, il suo diagonale è lento e Daga para. 14′ colpo di testa di Gladestony che mette alto sulla traversa con un colpo di testa. 16′ Fuori Catania dentro Trasciani, nel Messina. Di Dio per Berman e Ghisolfi per Ceparano nel Giugliano. 21′ Per il Messina fuori Curiale dentro Iannone, fuori Camilleri dentro Ferrini. 23′ occasione per Iannone che si fa ribattere il tiro dal portiere Viscovo.  24′ esce Piovaccari dentro Nocciolini nel Giugliano, 25′  tiro dai venti metri di De Rosa, alto. 30′ entra Rizzo per Oyevale e Scanagatta per De Rosa nel Giugliano. 33′ Gladestony dalla lunga distanza, para Daga. 37′ conclusione di Iglio deviata in angolo. 38′ nel Messina dentro Versienti fuori Konate. 39′ Daga salva il risultato su Nocciolini liberato in area da un tiro ribattuto. 44′ Balde servito da Versienti in area manda a lato da ottima posizione. Quattro i minuti di recupero. 47′ punizione di Nocciolini alle stelle. 47′ ammonito Daga. Finisce così la gara che vede la prima vittoria di un Messina che guadagna tre punti ma poco ha fatto sul campo da gioco dove, ha approfittato in maniera cinica dell’unico errore della retroguardia campana.

Il palo del Giugliano

MESSINA-GIUGLIANO 1-0

Marcatori:  1′ st Curiale,

Messina: Daga, Konate (38′ st Versienti), Camilleri (21′ st Ferrini), Filì, Fazzi, Fiorani, Marino, Fofana (1′ st Grillo), Balde, Curiale (21′ st Iannone), Catania (16′ st Trasciani). A disposizione: Lewandowski, Berto,  Zuppel, Angileri,  Napoletano, Mallamo. All. G.Auteri

Giugliano: Viscovo, Berman (16′ st Di Dio) , Ceparano (16′ st Ghisolfi), Poziello, Salvemini, De Rosa (30′ st Scanagatta), Piovaccari (24′ st Nocciolini), Oyewale 30′ st Risso), Zullo, Da Silca, Iglio. A disposizione: Sassi, D’Alessio, Felippe, Poziello R., Rondinella, De Francesco, Kyeremateng. All. R. Di Napoli

Arbitro: S. Milone di Taurianova, Assistenti: E. De Angelis e G.Tempestilli di Roma 2

4° Uff.: F.Ramondino di Palermo

Ammoniti: 13′ pt Berman, 33′ pt Allenatore Auteri, 7′ st Marino, 47′ st Daga

Recupero: 2′ – 4′

Angoli: 3 – 4

foto copertina @acrmessina.it