Primo PianoSerie C

Il bomber che non ti aspetti. Michele Emmausso è il miglior goleador dell’era Sciotto in C

Ci si aspettano i goal da un numero 9, forse non ce li si aspettava da lui ma Michele Emmausso, numeri alla mano, sta trascinando questo Messina forse al di là delle sue aspettative stesse. Giunto quest’anno in riva allo stretto, Emmausso è arrivato con l’appellativo del classico giocatore talentuoso ma discontinuo, difficile da gestire, eppure mister Modica ha voluto scommettere su di lui ed è una scommessa più che vinta. Non sempre continuo, è vero, addirittura c’era chi a gennaio lo vedeva lontano da Messina ma mister Modica ha sempre ribadito che con il suo numero 10 ha un rapporto particolare e la risposta di Michele è stata più che positiva, da gennaio infatti sono arrivati 5 goal in 8 partite. Goal che, sommati ai 4 di inizio stagione, portano il bottino a quota 9, cifra mai raggiunta da nessun calciatore del Messina negli ultimi 3 anni, ovvero negli anni della Serie C. Infatti negli anni i goleador della selezione biancoscudata sono stati: Adorante nella stagione 2021/22 con 8 goal; Balde con 7 goal nella stagione 2022/23. A dover di cronaca, il bottino di 9 goal rappresenta quasi un unicum per Emmausso, in carriera infatti il fantasista classe 1997 aveva raggiunto questa cifra solo alla Vibonese, guarda caso sempre sotto la guida di mister Giacomo Modica.

Manca ancora tanto alla fine della stagione che potrebbe essere la migliore in carriera per Emmausso, che non ha mai toccato la doppia cifra personale come goal, ma potrebbe anche ritagliarsi un posto nella storia biancoscudata andando ad eguagliare numeri che in pochi sono stati in grado di raggiungere con questa maglia. Negli ultimi dieci anni infatti, in Serie C i migliori marcatori in assoluto del Messina sono stati Tavares con 10 goal nella stagione 2015/2016 e Re Giorgio Corona con 12 nella stagione 2014/2015.

Tanto c’è ancora da scrivere nella storia personale di Emmausso e del Messina in questa stagione e, siamo sicuro, che tanto verrà scritto.