Me

Grande successo per la prima edizione del Milazzo International Film Fest

Grande successo della prima edizione del “Milazzo International Film Festival” ideato e diretto dalla famosa regista Annarita Campo, che ha superato sé stessa dirigendo alla perfezione questa prima edizione della kermesse dedicata alla magia, musica, arte, film, intrattenimento e riflessioni. Ospite d’onore Francesca Rettondini che ha definito Annarita Campo “donna di talento,  dalla determinazione e coraggio incredibile”.

La giornata di sabato, è stata caratterizzata dalla presentazione del libro “Quelle impronte sempre nel cuore” di Cinzia Curto, la proiezione del film “Consign to Oblivion”, la presentazione del libro “Riaccendi il cuore” di Giuseppe Sammarco, l’interpretazione dell’attore di cinema e fiction David Montesi, la proiezione di “Ferita di parola” di Riccardo Cannone, la masterclass della regista Annarita Campo, la proiezione del cortometraggio “Il Cioccolatino” prodotto ed interpretato da Francesca Rettondini, la Masterclass di quest’ultima, la presentazione del libro “Totò mio padre” di Liliana De Curtis, la presentazione del videoclip “La fabbrica del talento” di 2 Elementi, il libro “Kennedy un socialista alla casa bianca” di Santi Cautela, il documentario di Rai Cinema dal titolo di “Totò mio padre” e per poi concludere con due spettacoli di musica e magia “Viaggio nel cinema attraverso la musica” con il Duo Imbesi-Zangarà e “Cinema & Magia” con il mago Salvin.

La seconda ed ultima giornata (domenica), ha visto la presentazione in esclusiva del libro “I Viceré ai tempi di Facebook” di Santi Cautela, la proiezione di “Blinking Mirrors” di Paolo Inglese, la presentazione del libro “Mal comune mezzo gaudio- la vita secondo Totò” edito da Rizzoli e la proiezione del videoclip “Soldatini di carta” di Giulia Ventisette.

Spazio infine alle premiazioni di tutti i vincitori delle varie sezioni del Milazzo Iinternational Film Fest e del Belluno Film Festival: Per la sezione lungometraggi i film “Consign to Oblivion” di Silvio Bergamaschi e “Ferita di parola” di Riccardo Cannone (Premio della Giuria), sezione documentari “Un principe chiamato Totò” di Rai Cinema, sezione videoclip “La fabbrica di talento” di 2 Elementi e “Soldatini di carta” di Giulia Ventisette (Premio della Giuria). Premio “Tina Merlin” a “Quelle impronte sempre nel cuore” di Cinzia Curto e “Riaccendi il cuore” di Giuseppe Sammarco (Premio della giuria), premio “Shakespeare” a David Montesi, premio “Giovanni Campo” al libro “Totò mio padre” di Liliana De Curtis, premio “Cuore del Popolo” a “Mal comune mezzo gaudio-la vita secondo Totò”, premio “John Wayne” a Saverio Malara, premio “Giulietta Masina” ad Anna Teresi, “Bette Davis” a Daniela Patroncini. Premio “Greta Garbo” all’attrice Francesca Rettondini.

Assegnato inoltre il “premio alla carriera-post mortem” del Belluno Film Festival al grande ed inimitabile Totò.

I premi “Grotta di Polifemo” del Milazzo International Film Festival sono stati assegnati al “Duo Imbesi-Zangarà” per la musica, Mago Salvin per l’illusionismo, Salvatore Cilona per il teatro, Filippo De Mariano per l’arte & scultura, Piero Genovese per il giornalismo e “Blinking Mirrors” di Paolo Genovese per la sezione “cinema”. Il premio “Baronessa Luigia Sipione” è assegnato per il libro “Kennedy un socialista alla Casa Bianca” di Santi Cautela. Per il MIFF è stato assegnato il “premio alla carriera per la musica” alla cantante di origini spagnole Carmen Villalba. La sezione “Cortometraggi” del MIFF è stata assegnata a “Il Cioccolatino” prodotto ed interpretato da Francesca Rettondini, presentato in esclusiva.

Redazione