CalcioMeNews

Franco Baresi a Messina presenta “Libero di Sognare”

Il salone delle bandiere del comune era gremito di tifosi milanisti ed amanti del calcio in generale. Un centinaio di persone ha assistito alla presentazione del libro “Libero di Sognare” di Franco Baresi.

All’ingresso a Palazzo Zanca non poteva mancare il classico coro che ha accompagnato Baresi per tutta la sua carriera “Un capitano, c’è solo un capitano” con lo stesso ex idolo rossonero e della nazionale italiana che è parso molto colpito dal calore siciliano. “E’ un libro per tutte le età, adatto sia ai 70enni che ai 20enni, vuole essere un libro che racconta l’uomo e i valori che stanno dietro al campione” queste le parole di Baresi che hanno aperto la presentazione. Poi spazio ai convenevoli di rito da parte dell’assessore allo sport Gallo che ha voluto sottolineare come Baresi sia un campione trasversale ed un patrimonio di tutto il calcio italiano. A moderare la presenza del noto giornalista cittadino Salvatore De Maria che, oltre a ripercorrere le sfide che hanno visto Baresi calcare più volte lo stadio “Giovanni Celeste”, ha anche provato a stuzzicare la bandiera rossonera sulla scelta dell’ex portiere milanista Donnarumma che ha scelto di andare in Francia al Psg piuttosto che restare con la maglia della società che lo ha cresciuto. “Preferisco un no comment, non voglio entrare nella vicenda” ha glissato in maniera piuttosto eloquente Baresi che poi ha anche ricordato in maniera abbastanza divertita, un Milan – Messina di Coppa Italia che lo vide protagonista con ben 3 reti tutte su calcio di rigore “Sono diventato capocannoniere anche della Coppa” commenta ridendo.

Dopo un breve spazio dove sono stati fatti i doverosi ringraziamenti a Pippo Castorina, storico  milanista, che ha voluto fortemente la presenza di Baresi a Messina ma anche in tour per la Sicilia è stato lasciato spazio ai tifosi per farsi autografare le copie del libro e fare una foto con il loro idolo.