Arti MarzialiSport

JIUJITSU- EUROPEO IBJJF – Medaglie e podi per il Ground Pressure Team Messina

Il prestigioso ‘Istitut du Judo‘ di  Parigi, famoso presidio della federazione e degli allenamenti della nazionale francese di Judo, è stata letteralmente inondata dal 19 al 27 gennaio 2024 dai partecipanti e spettatori del Campionato Europeo di BJJ della International BJJ Federation – IBJJF. Circa 5300 il numero di atleti saliti sul tatami e suddivisi sia per categorie che per cinture.

Altissimo il livello tecnico dovuto probabilmente in parte ai molti più brasiliani presenti. Al livello di risultati globali, si segnala Exploit della squadra professionistica Fratres Jiu Jitsu che vince classifica a squadre sia maschile che femminile, con anche nuove compagini sul podio (es. Qatar BJJ) e assenza di alcuni storici team.

IL GPT Messina capitanato dal maestro Enrico DI Luise raggiunge un traguardo incredibile e prestigiosissimo, registrando il pieno di podi e medaglie. Cettina Quartarone sale sul gradino più alto del podio, in cat. M3 Cinture blu, dopo aver battuto nelle fasi preliminari e semifinali ostiche avversarie. In finale incontra e vince la temibile francese  Aureliè Cecile Fortin che prova a sfoggiare il suo gioco di guardia invano contro i passaggi della messinese.

 

 

L’atleta peloritana, già pluricampionessa italiana di categoria, ha raggiunto anche uno straordinario bronzo in categoria assoluto (ovvero senza limiti di peso) dopo due incontri vinti in modo netto, purtroppo perdendo la semifinale contro avversaria inglese molto più pesante.

Francesca Lucia, che già aveva raggiunto il podio dell’Europeo di Lisbona del 2020, conquista un’altra prestigiosissima medaglia d’argento in categoria Cinture Viola, M5, battento in semifinale una durissima avversaria scozzese e perdendo una finale molto dura dal punto di vista della lotta in piedi contro Galina Buckhout, atleta bulgara dalla grande esperienza agonistica sia di Judo che di Jiu Jitsu, dopo un pareggio di 0-0 e per un solo vantaggio in favore dell’atleta Statunitense, in forza oggi all’Alliance di San Diego (USA).

Andrea di Pastena, già Bronzo all’Euro Kids IBJJF di Dublino, dopo diversi incontri raggiunge il podio con una pesantissima medaglia di bronzo nella Categoria Juvenile 1 cinture blu. Da sottolineare la sua prestazione in quanto  Andrea gareggiava per la prima volta in tale categoria, già di per se molto numerosa e solitamente piena di atleti con già molta esperienza. Per Andrea era la prima gara da cintura blu avendo fino al 2023 garaggiato in categorie ‘Kid’ (meno di 15 anni). Perde con atleta degli emirati arabi già sulla strada del professionismo.
Si conclude quindi con un ricchissimo e prestigiosissimo bottino per la squadra messinese che si allena sul tatami della “Global Fitness”.  Risultato unico nella compagine siciliana e da poco riconosciuto pubblicamente da un post della UIJJ-FIJLKAM, federazione italiana di riferimento, insieme ai pochi italiani che hanno raggiunto il podio parigino  la scorsa settimana.