Arti MarzialiSport

BRAZILIAN JIU JITSU – Concluso l’evento “women only” dedicato alla difesa personale

Si è svolto presso la MYB GYM asd di Reggio Calabria l’evento “women only” dedicato al Brazilian Jiu Jitsu applicato alla difesa personale, in occasione della Festa Internazionale della Donna. Circa 40 il numero delle partecipanti provenienti dal territorio siciliano e calabrese,  segno evidente dell’interesse che questa disciplina suscita anche nell’ambiente femminile.

L’evento, organizzato da Gabriella Ripepi, cintura nera di Brazilian Jiu Jitsu e head coach dell’asd, si è svolto in collaborazione con l’atleta messinese Francesca Lucia, cintura marrone del Ground Pressure Team di Messina, che lo scorso anno ha promosso la prima edizione della medesima iniziativa presso la “GLOBAL GYM” asd di Messina.

“Il primo dato importante che mi preme sottolineare – dichiara Francesca Lucia – è l’evidente aumento di interesse e partecipazione ad eventi di questo genere e ciò fa ben sperare nella futura crescita del movimento femminile del Brazilian Jiu Jitsu. Molte donne si avvicinano a questa disciplina perché avvertono l’esigenza di imparare a difendersi per poi scoprire benefici che vanno ben oltre, in termini di benessere fisico, crescita personale e perché no…svago e divertimento”.

Francesca e Gabriella esprimono la loro felicità per la riuscita dell’evento ed hanno in programma ulteriori iniziative per promuovere la conoscenza di questa disciplina e per coinvolgere sempre più appassionate e praticanti. “Organizzare giornate come questa – proseguono le due atlete – ha lo scopo di permettere alle donne di sperimentare, in un ambiente protetto qual è un tatami, i rudimenti della lotta per comprendere che non è necessario essere una Wonder Woman ma che non si può pensare di imparare a difendersi senza imparare a lottare e quindi ad agire e reagire in situazioni di stress e sotto pressione. L’iniziativa promossa in collaborazione dalle due atlete, vuole anche essere – come loro stesse affermano – un esempio concreto di solidarietà e di supporto reciproco tra donne perché l’unione è la vera forza delle donne”.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.