CiclismoNewsPrimo PianoSport

Campionati Italiani Ciclismo. Nibali all’assalto della terza maglia tricolore

Oggi, domenica 30/6 si disputerà in Alta Val Taro, regione dell’Appennino emiliano in provincia di Parma  il campionato nazionale  di ciclismo su strada. Su un percorso con addirittura 4000 metri di dislivello, a venir fuori saranno dunque uomini di fondo, magari abituati a giocarsi il successo nelle classiche.

L’uomo più atteso è Vincenzo Nibali, che, statistiche alla mano, su questo genere di percorsi spesso e volentieri si esalta. Il capitano della Bahrain-Merida, infatti,  ha già colto per due volte la Maglia Tricolore e sembrerebbe intenzionato a cercare il tris per lanciarsi al meglio verso il Tour de France. L’obiettivo, per lo squalo dello Stretto, è ovviamente quello di staccare tutti i rivali, non rischiando di arrivare allo sprint.

Occhio a Giulio Ciccone, uscito dal Giro d’Italia con una condizione mostruosa. Uno dei più forti scalatori della Corsa Rosa l’uomo della Trek-Segafredo che meritatamente si è aggiudicato una tappa e la Maglia Azzurra. Per lui il premio sarà la partecipazione al Tour: arrivarci con la maglia tricolore sulle spalle sarebbe un sogno.

I più in forma al momento però, su un tracciato simile, sono due: Diego Ulissi e Davide Ballerini. Soprattutto il toscano della UAE Emirates, reduce dal trionfo al Giro di Slovenia, potrebbe addirittura presentarsi con il ruolo di favorito numero uno: per lui anche un’ottima squadra a disposizione per tenere la corsa chiusa. Può muoversi in salita e spuntarla in un gruppetto ristretto in volata. Il corridore dell’Astana ha fatto suonare le note dell’Inno di Mameli in quel di Minsk con la maglia azzurra: ai Giochi Europei ha dato spettacolo, riuscirà a ripetersi anche in Alta Valtaro?