CalcioPrimo PianoSerie D

Calcio ~ È festa a Sant’Agata. Si va in Serie D

 

Sant’Agata di Militello – Dopo una spasmodica attesa, il verdetto tanto desiderato è finalmente arrivato: il Città di Sant’Agata è promosso in Serie D.

Ieri, infatti, la Lega Nazionale Dilettanti ha reso noti i criteri relativi ai 7 posti a disposizione per le squadre di Eccellenza che avrebbero dovuto partecipare ai play-off nazionali.

“Per quanto riguarda l’organico del Campionato Nazionale di Serie D della Stagione Sportiva 2020/2021, i 7 posti delle gare spareggio-promozione tra le squadre seconde classificate nei Campionati di Eccellenza, ex art. 49 N.O.I.F., non disputate a causa dell’interruzione delle competizioni sportive della L.N.D., sono assegnati attraverso una graduatoria specifica, che terrà conto prioritariamente delle Società classificate ex-aequo al primo posto nelle classifiche cristallizzate del Girone unico di Eccellenza del C. R. Basilicata e del Girone “B” di Eccellenza del
C.R. Piemonte Valle d’Aosta – considerati il valore del merito sportivo e la circostanza che le Società interessate si sono classificate al richiamato primo posto ex-aequo con identico numero di gare disputate ed ampio distacco dalla terza classificata – e successivamente delle 5 migliori Società tra le 26 rimanenti nella graduatoria tra le seconde classificate in Eccellenza all’esito dell’applicazione del cosiddetto criterio della media dei punti, cioè il rapporto tra il punteggio cristallizzato e il numero delle gare effettivamente disputate nel rispettivo Girone di Eccellenza. Qualora si dovesse verificare una situazione di ulteriore parità, si effettuerà il sorteggio tra le Società direttamente interessate, a cura della Lega Nazionale Dilettanti. Le 7 Società individuate in base ai suddetti criteri saranno rese note dalla L.N.D. attraverso proprio Comunicato Ufficiale”.

Se è vero che non ci sono ancora ufficialmente i nomi delle magnifiche 7, è altrettanto vero che il Città di Sant’Agata nella specifica graduatoria è nei piani altissimi. La Società, lo staff tecnico, la squadra e i supporters possono così stappare lo spumante buono: è davvero fatta, è Serie D

Intanto relativamente alla stagione 2019 /20 la Lega ha ufficializzato le classifiche di tutti i gironi