CalcioPrimo PianoSerie C

Buon pari del Messina contro il Giugliano in una partita aperta ad ogni risultato

(Nella foto dell’Acr Messina Berto autore del pareggio)

Chiusa la parentesi mercato, si torna in campo nell’infrasettimanale della 6^ giornata di ritorno del Campionato di Serie C. Il Messina, ovviamente privo degli acquisti delle ultime ore, si presenta a Giugliano per consolidare il cambio di passo delle ultime quattro gare e continuare la marcia per uscire dalla zona rossa dei play-out. Situazione di classifica diversa quella dei campani che stazionano al nono posto in virtù delle 8 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte. I campani tra le mura amiche hanno raccolto 20 punti sui 36 disponibili, mostrando un discreto equilibrio tra punti fatti in casa e quelli raccolti in gare esterne.  Tanti ex giallorossi nel Giugliano, dal tecnico Di Napoli al centrocampista Gladestony, da Piovaccari a Rondinella e Salvemini.

Mister Raciti fa turn over rispetto alla gara di domenica scorsa, Fumagalli va tra i pali, torna da titolare al centro della difesa Ferrini accanto a Ferrara, concedendo riposo al nuovo Helder Baldè, esterni Berto e  Celesia, rientra Kragl a centrocampo e trovano spazio anche Konate e Marino oltre il solito Mallamo, in avanti Perez e Balde.

CRONACA:

Messina con completo rosso e croce gialla, Giugliano in maglia gialloblu a strisce e pantaloni blu. 4′ pericoloso il Giugliano con un cross dalla destra che mette in apprensione la retroguardia giallorossa e tiro di Piovaccari ribattuto. 6′ cross in area campana dei giallorossi ma Kragl non arriva al tap-in finale in area piccola. 8′ tiro cross di Balde che impegna Sassi in angolo. 9′ pericoloso cross di Marino che non trova il tocco dei compagni. 9′ contropiede con Celesia che salva su Salvemini in area lanciato a rete. 10′ altra occasione per il Giugliano con la palla che attraversa tutta la linea di porta e non trova il tocco di un giocatore campano. 17′ punizione dalla trequarti esterna di Kragl, palla direttamente nelle mani si Sassi. 18′ altro cross in area giallorossa, Piovaccari non trova la palla mentre Gladestony colpisce di testa ma il tiro è fiacco e Fumagalli raccoglie. 21′ Kragl si libera sulla destra e serve Balde al limite, tiro ribattuto in angolo . 22′ Giugliano in vantaggio con l’ex Salvemini che da venti metri trova il rasoterra angolato alla sinistra di Fumagalli vanamente in tuffo. 24′ punizione dai venticinque metri per il Messina, batte Kragl, tiro forte a mezzo metro dal palo . 28′ perde palla a centrocampo Mallamo, riparte il Giugliano ma il passaggio di Gladestony trova Piovaccari al tiro,  respinto, ma in fuorigioco. 30′ contropiede di Balde che entra in area dalla sinistra ma il diagonale rasoterra esce di poco a lato della porta. 32′ ammonito Ceparano per fallo a centrocampo su Kragl. 37′ Ammonito Celesia. 38′ raddoppio di un altro ex giallorosso, Piovaccari in area recupera un pallone ribattuto, si porta sulla linea di fondo e mette un rasoterra quasi all’altezza del dischetto del rigore per l’accorrente Rondinella che spara forte in rete. 41′ accorcia il Messina che approfitta di un infortunio di Poziello per lanciare Perez in area, cross verso dietro e Balde ferma e segna sparando in porta. Vengono concessi 2 minuti di recupero. 47′ confusione davanti l’area del Giugliano e tiro di Balde a lato. Finisce il primo tempo con il Giugliano in vantaggio per 2 a 1. Partita combattuta ed aperta ad ogni risultato tra due squadre che badano meno a difendersi.

Doppio cambio ad inizio ripresa nel Messina, dentro Versienti e Fofana, fuori Konate e Marino. 4′ punizione dalla trequarti per il Messina con Ferrara sul secondo palo che tocca, contrato in angolo. 6′ cross di Versienti, troppo alto per Perez. 7′ ancora Perez dal limite, tiro alto.  7′ De Rosa prende il posto di Iglio nel Giugliano. 11′ Il Messina pareggia con Berto che scambia con Kragl e dal limite  fa partire un tiro a mezza altezza verso il primo palo che supera Sassi in volo. 13′ cross di Versienti, Kragl, sul secondo palo, colpisce ma è facile la parata di Sassi. 14′ s’infortuna il nuovo entrato del Giugliano De Rosa, Giugliano momentaneamente in dieci. 15′ rientrato De Rosa va vicino al gol di testa su cross di Rondinella. 18′ entrano Di Dio ed Eyango, per Oyewale e De Rosa. 20′ ammonito Versienti per fallo su Piovaccari a centrocampo. 23′ Piovaccari di testa su corner, bloccato da Fumagalli. Scontro fortuito di testa tra Piovaccari e Celesia che restano a terra. 26′ Ammonito Poziello che frena la ripartenza di Balde. 28′ ammonito Fofana. 32′ Nel Messina dentro Grillo e Iannone, fuori Celesia e Kragl. Felippe per Ceparano e Sorrentino per Piovaccari nel Giugliano. 36′ incursione centrale di Eyango, il suo tiro però e fuori dai pali. 37′ entra in area Di Dio, il tiro di Sorrentino viene fermato, arriva Felippe che, dal limite, manda di poco alto sulla traversa. 38′ finisce a terra in area Di Dio, in contatto con Ferrini, l’arbitro dice che si può continuare. 39′ ammonizione per Eyango. 43′ fuori Perez dentro Zuppel per i giallorossi. Vengono concessi 5 minuti di recupero. 47′ il cross di Felippe colpisce il palo esterno ed esce sul fondo. 48′ ammonito Scognamiglio. 49′ segna Poziello ma l’arbitro annulla su segnalazione dell’assistente ed ammonisce il tecnico Di Napoli.

Il Messina recupera un doppio svantaggio, si gioca la partita a viso aperto, negli attimi finali rischia la sconfitta ma, per la prima volta, non lascia l’iniziativa agli avversari. Adesso sono cinque i risultati utili consecutivi e si resta in attesa delle altre partite che potrebbero dare un senso al punto guadagnato.

GIUGLIANO-MESSINA 2-2

Marcatori: 22′ pt Salvemini, 38′ pt Rondinella, 41′ pt Balde, 11′ st Berto

Giugliano: Sassi, Ceparano (32′ st Felippe), Poziello, Salvemini, Piovaccari (32′ st Sorrentino), Oyewale (18′ st Di Dio), Gladestony, Iglio (7′ st De Rosa, 18′ st Eyango), Biasiol, Rondinella, Scognamiglio. A disposizione: Viscovo, Rob Coprean,  Zullo, La Monica, Basha, Poziello R., Felici, Ciuferri, Gomez. All. R. Di Napoli

Messina: Fumagalli, Berto, Ferrara, Ferrini, Celesia (32′ st Iannone), Kragl (32′ st Grillo), Konate (1′ st Versienti), Mallamo, Marino (1′ st Fofana), Balde, Perez (43′ st Zuppel). A disposizione: Lewandowski, H.Baldè, Trasciani, Fiorani, Curiale. All. E.Raciti

Arbitro: Antonio Di Reda di Molfetta

Assistenti: A.M.Masciale di Molfetta e I. Montanelli di Lecco

4° Ufficiale: M.Centi di Terni

Ammoniti: 32′ pt Ceparano,  37′ pt Celesia, 20′ st Versienti, 26′ st Poziello, 28′ st Fofana, 39′ st Eyango, 48′ st Scognamiglio, 49′ Il tecnico Di Napoli.

Angoli: 4 – 4

Recupero: 2′ – 5′