BasketPrimo PianoSport

BASKET FORTITUDO – Colpo doppio. Possibile serie B e gare alla Cittadella Sportiva

Archiviata la lunga e faticosa stagione 22/23, e messa da parte la delusione per la mancata promozione che sembrava potesse essere alla portata dei ragazzi di coach Cavalieri, la Fortitudo ricarica le batterie e compie i primi ma importantissimi passi per porre le basi del prossimo anno sportivo.

Ed il primo atto è la richiesta di ammissione al campionato di serie B Interregionale, inoltrata il 7 luglio ultimo giorno utile, dopo aver ottenuto dall’UNIME la disponibilità del palazzetto dello sport della Cittadella Universitaria, struttura con capienza idonea alla disputa delle gare di serie B cosi come richiesto dalla Federazione.

Grande è la soddisfazione in casa neroverde per questo primo e significativo obiettivo raggiunto in attesa di buone notizie dalla FIP.

In tal senso abbiamo raccolto le impressioni del d.s. Giuseppe Merrino (in foto), più che mai carico in vista della prossima stagione, che tra l’altro sottolinea positivamente alcuni aspetti legati alla disponibilità degli impianti cittadini.

In seguito alla rinuncia della Green Palermo, la prima ripescata in B dovrebbe essere la Fortitudo che è stata finalista dei play-off, ma soprattutto terza classificata in regular season.

Infatti nel caso in cui nella scorsa stagione fosse stato possibile aggiungere una qualificazione diretta, anziché da successivo spareggio, la posizione in regular ci avrebbe già dato diritto alla promozione in B.

L’università ci ha dato la preziosa disponibilità del proprio impianto in caso di ripescaggio.

Ma noi cercheremo di farci trovare pronti in ogni caso, indipendentemente dalla categoria, restando fedeli alla filosofia della società, che punta ad essere un trampolino di lancio per i giovani.

C’è da dire che anche l’amministrazione comunale ci ha rassicurato sul fatto che sugli impianti comunali sono in corso degli interventi per renderli agibili e pronti per l’inizio dei tornei ufficiali.

L’amministrazione ci ha infatti ufficialmente confermato la disponibilità del PalaRussello, ma per le eventuali gare casalinghe in B avevamo bisogno di comunicare la disponibilità di un impianto già omologato per almeno 250 posti, requisito che attualmente nessuno degli impianti comunali utilizzati per la Pallacanestro nella scorsa stagione può garantire.

In questo senso la pronta disponibilità registrata dal Rettore Cuzzocrea e dalla SSD UNIME presieduta da Silvia Bosurgi è stata molto preziosa e puntuale. E ringrazio entrambi come la Presidente Correnti per l’attenzione dimostrata nei confronti della nostra richiesta.

Adesso ci auguriamo di avere risposte positive e soprattutto rapide sulla definitiva composizione dei gironi dei vari campionati.

Personalmente vedo una situazione ancora più ingarbugliata sui ripescaggi rispetto ad un’estate fa. 

E ciò non dipende dalla federazione regionale ma da indicazioni contrastanti che sono arrivate in questi mesi dalla FIP Nazionale.

Credo che a livello regionale e cittadino si stia facendo un grandissimo lavoro da parte di tutti per fare crescere il movimento cestistico. Ma la chiarezza sulle regole è fondamentale per tutti e tutti ce lo auguriamo”.