HockeySportVarie

Hockey prato B – Una buona SSD UniMe cede nella ripresa alla Pol. Galatea Ct

 

Hockey – Una buona SSD UniMe cede nella ripresa alla Pol. Galatea Catania

Finisce 4-1 in favore della Polisportiva Galatea Catania “B” (seconda squadra del team etneo che disputa il campionato di A2), il match giocato sabato scorso al Dusmet dalla SSD UniMe.

Esordio amaro nel campionato di hockey prato di Serie B per il gruppo allenato da Giacomo Spignolo, che si trova di fronte una compagine formata in larga maggioranza da ragazzi che orbitano già in prima squadra, sorretti anche del trio ugandese (Ntumba – Baguma – Mpima) ben gestito nei quattro tempi dal tecnico etneo Panebianco. La squadra di casa impone sin da subito il proprio ritmo alla gara ma, per tre quarti dell’incontro, tiene molto bene il campo un’ordinata e combattiva formazione universitaria, che va all’intervallo sullo 0-0. Un risultato sicuramente meritato per i messinesi, soprattutto anche grazie ad alcuni decisivi interventi del giovane Francesco Raffa tra i pali. Più in generale, comunuque, è tutta la squadra che disputa una buona prima frazione, mancando però di mordente e cattiveria negli ultimi metri, con Michele Malluzzo e Luca Provenzale che si danno un gran da fare nella zona offensiva ma con scarsi risultati per l’attenta difesa del Galatea. Nella ripresa, spazio anche al talentuoso Davide Arena tra le file SSD UniMe, con l’obiettivo di dare più vivacità nella costruzione del gioco e per poco il biondo centrocampista messinese non trova la giocata giusta per battere l’estremo difensore etneo. Ci prova anche un inesauribile Federico Cardella, per ben due volte su azione di angolo corto. Ma, nel momento migliore degli universitari, arriva il vantaggio etneo a fine terzo quarto, con Avolio che con un forte driwe batte Raffa. La stanchezza e qualche accenno di nervosismo affiorano tra i messinesi: il giallo a Federico Cardella e verde ad Salvo Auditore lasciano i messinesi in inferiorità numerica per diversi minuti ed è pronto ad approfittarne il team di casa, che puntualmente punisce l’undici ospite andando in gol con Giandinotto, Cimino e Mazza. L’ultimo quarto di gara, di fatto, diventa un monologo etneo, con l’unica nota positiva del bel gol di Salvo Auditore su una buona ripartenza della SSD Unime.

A fine gara serena l’analisi del Tecnico messinese Giacomo Spignolo: “Sicuramente resta il rammarico per il risultato forse un pò eccessivo ma, comunque, ci rimane una prestazione che ci conforta per il prosieguo del torneo. I punti oggi non avevano un peso specifico visto che la squadra etnea gioca fuori classifica e, in generale, non sarà facile per nessuno fare risultato soprattutto al Dusmet. Il nostro campionato inizierà dal prossimo turno, quando i punti saranno fondamentali. Oggi in campo ho visto una buona squadra che ha interpretato la gara per come si era preparata: bene i nostri giovani, tanti nell’undici titolare (Davide Arena, Ciccio Raffa, Francesco Donato, Cristian La Maestra, Cristian Visalli, ed il positivo esordio in Serie B per Piero Lo Presti)”.

L’altra gara del primo turno ha visto la vittoria esterna della GS Raccomandata Giardini sul sintetico della Cittadella contro la PGS Don Bosco per 2-1, un risultato forse inaspettato visto che la squadra barcellonese non nasconde i propositi di successo finale. PGS Don Bosco che sarà proprio il prossimo avversario della SDD Unime, in un derby tutto da vivere