CalcioPrimo PianoSerie CVarie

BARI – POST GARA. Sciotto: “Aiuto per futuro sereno”. Raciti: “Ora siamo squadra”

Apparizione del presidente Sciotto nel post partita a Bari. Il patron lancia il solito appello  alla città chiedendo di appoggiare, almeno con il marketing, la società che altrimenti non avrebbe futuro molto sereno.

La bella vittoria di oggi in casa della capolista Bari viene analizzata con soddisfazione da mister Raciti:

La partita, dice il tecnico, l’avevamo preparata cosi’, sapevamo che loro hanno buoni palleggiatori mentre potevano soffrire le ripartenze dei nostri Tiago e Russo. Nel secondo tempo ci siamo abbassati un pò troppo. Sapevo che più si andava avanti e più “rischiavamo” di poter vincere la partita. Questo è un gruppo importante.

I ragazzi hanno gamba, hanno voglia, si vedeva che avevano voglia di giocarsi la partita, noi abbiamo sempre cercato di venire fuori con Rizzo e con gli esterni.

Parliamo di una squadra con profili di serie B, che vincerà il campionato. Dovevamo concedergli qualcosa, nel primo tempo meno, nel secondo qualcosa in più, loro partivano con il palleggio e gli esterni. Noi avevamo provato in allenamento le ripartenze. Nei momenti di difficoltà ho sempre cercato di dare serenità ed i ragazzi hanno risposto bene. Non sono un difensivista, ma il punticino preso qua e là in quel momento poteva essere utile. Sono i ragazzi che ti danno la forza e nei momenti difficili vanno aiutati, poi se si può mettere qualcosa in più è un bene se capita la partita capolavoro come oggi.

Abbiamo preso 4 punti in campi dove si diceva che avremmo preso delle imbarcate. Anche oggi, alla fine del primo tempo,  ho detto ai miei:”avete visto che ce la possiamo giocare?!”

Abbiamo interpretato la partita in due fasi, nella prima abbiamo giocato propositivi, quando hanno cambiato l’assetto tattico mettendo gli attaccanti sui nostri esterni, abbiamo continuato a giocare come l’avevamo preparata ed il risultato ci ha dato ragione.

Verranno momenti meno belli, quando bisognerà accontentarsi, dipende dalle condizioni che si presenteranno di volta in volta.  Le partite precedenti insegnano che meglio un punto che niente, alla fine quel punto farà risultare il bicchiere mezzo pieno. Una partita di calcio è fatta di tanti momenti, adesso questa squadra è capace di sopportarli tutti, prima non lo era.