COVID19

COVID – Positivi che aumentano in maniera preoccupante. Calano le ospedalizzazioni

Continuiamo il nostro report dei casi Covid a Messina in questa quarta ondata che sembra non volersi arrestare. Prendiamo in esame prima i dati riguardi tutta la provincia e poi quelli che nello specifico riguardano la sola città di Messina.

Su base provinciale, la scorsa settimana si erano registrati un totale di 6.448, con una media di 921 casi al giorno; due settimane fa furono, 3.955 casi con una media di 565 casi al giorno. Questa settimana invece, con i dati di oggi che vedono 1.034 casi, il totale è di 7.165 per una media di 1.024 casi al giorno.

Prendendo in esame i dati della sola città di Messina, hanno fatto registrare nell’ultima settimana un totale di  2.755 che equivalgono ad una media di 393 casi al giorno. Nella scorsa settimana il totale fu di 2.446 con una media di 349 casi al giorno. Due settimane fa furono 2.801 i positivi in totale, con una media di 400 casi al giorno.

Trend non troppo incoraggiante quindi, sia sul dato cittadino, che su quello della provincia, entrambi purtroppo in ascesa rispetto alla settimana scorsa, addirittura quello provinciale è più che raddoppiato.

Confrontando i dati dei posti letto in degenza ordinaria e delle terapie intensive rispetto ad una settimana fa, oggi ci troviamo con 172 (-7 rispetto a ieri) posti occupati in degenza ordinaria, mentre una settimana fa erano 199, e in terapia intensiva oggi i ricoveri sono di 23 unità (-1 rispetto a ieri) contro le 29 di una settimana fa. Dato quindi in netto calo, segno che le infezioni del periodo necessitano sempre meno di ospedalizzazioni.

Ultimo aspetto da considerare, il più doloroso, è quello de morti, la settimana scorsa si è registrato un totale di 40 vittime mentre questa settimana sono 32. Un dato che fa segnare un ribasso, seguendo quella che è la tendenza delle ospedalizzazioni.