CalcioSerie D

Acr Messina-Roccella | Le pagelle: Bollino mattatore, Addessi e Foggia timbrano il cartellino

Giornata decisamente positiva per il Messina, che apre in anticipo l’uovo di Pasqua trovando all’interno tre punti e gli stop delle principali antagoniste. Dopo un primo tempo caratterizzato dall’approccio sbagliato e da tanta confusione, la squadra di Novelli trova il suo equilibrio nel finale di frazione e dilaga nella ripresa. Sugli scudi Bollino, autentico mattatore della gara, e il solito Addessi, autore della quinta rete nelle ultime sei apparizioni. Davvero poca roba il Roccella, giunto al Franco Scoglio con l’unico intento di limitare i danni.

Caruso 6 – Più che una sufficienza si tratta di un senza voto. Sul gol Samake è bravo a calciare in diagonale e lui non ha colpe. Per il resto, stavolta si concede un pomeriggio da spettatore.

Cascione 5 – C’è qualcosa che non va rispetto al solito e lo si nota dai numerosi appoggi sbagliati. In generale dà la sensazione di non essere troppo sul pezzo. Lascia il campo all’intervallo per qualche problema fisico. Dal 46’ Mazzone 6 – Partita onesta per il laterale, che disputa la seconda parte di gara offendendo poco, ma contenendo discretamente.

Lomasto  6 – Nonostante l’avvio di partita non al top per tutto il pacchetto difensivo, si rimette in carreggiata molto presto e, favorito dalla pochezza degli attaccanti ospiti, non concede granché. Dal 78’ Boskovic S.V.

Sabatino 6 – Prova a chiudere su Samake, ma il pallone calciato dall’attaccante ospite gli passa sotto le gambe e finisce in rete. Come Lomasto, da quel momento in poi non sbaglia più nulla.

Giofrè 6 – Si mette in mostra con una bella percussione sulla sinistra, conclusa con un cross allettante non sfruttato da nessuno. Esce per infortunio. Dal 38’ Polichetti 6 – La timidezza iniziale viene allontanata col passare dei minuti e svanisce del tutto quando, nel finale, prova a vestire i panni di Alberto Tomba nei pressi dell’area calabrese.

Cretella 7 – Partenza lenta, poi passa a sinistra e la sua partita cambia totalmente: prima non colpisce al meglio su assist di Bollino, poi realizza il 2-1 con la complicità di Commisso e infine non si lascia scappare l’errore di Sarcone contribuendo alla realizzazione del 3-1.

Aliperta 6,5 – Non brilla come in altre occasioni, ma si rivela comunque decisivo. Dai suoi piedi parte la punizione che porta al momentaneo pareggio e nella ripresa si procura il rigore che chiude i conti. Splendidi gli scambi nello stretto con Bollino. Dal 67’ Lavrendi 6 – Ha tanta voglia di fare e di dimostrare che Novelli può contare anche su di lui.

Cristiani 5,5 – Spesso e volentieri perde un tempo di gioco rallentando troppo l’azione. Che abbia pagato la stanchezza degli ultimi impegni?

Addessi 7,5 – Segna sempre lui. L’ennesimo gol stagionale, il settimo, rimette in carreggiata il Messina. Potrebbe realizzare la doppietta su imbucata di Bollino, ma è troppo altruista e preferisce cercare un assist che non trova Foggia. Determinante anche nell’azione del gol del vantaggio: è suo il passaggio decisivo per Cretella. Sfortunato su Samake sullo 0-1. Dall’81’ Acquadro S.V.

Foggia 7 – Nel primo tempo si vede poco: nell’unica occasione a disposizione si fa recuperare da Coluccio. Dopo l’intervallo si ripresenta più cinico che mai e mette a segno i gol numero 13 e 14 della sua stagione. Essenziale.

Bollino 8,5 – Prestazione da leader tecnico che poco ha a che vedere con il calcio dilettantistico. È il più vivo dei biancoscudati anche nella fase in cui i compagni sembrano nel pallone. Le punizioni guadagnate non si contano, così come le occasioni prodotte con passaggi illuminanti. Il gol su rigore e l’assist per il 5-1 di Foggia rappresentano la ciliegina sulla torta.

All. Raffaele Novelli 6,5 – L’inizio del match non si addice ad una squadra che ambisce al salto di categoria, ma ha il merito di cambiare la partita rimettendo i giocatori al loro posto: Cretella a sinistra e Bollino a combinare con Addessi sul centro destra sono le carte che riequilibrano le sorti dell’incontro e consentono al Messina di portare a casa i tre punti e di allungare su Football Club e Gelbison.

ROCCELLA (5-3-2): Commisso 4; Sarcone 4,5 (58’ Guerrisi 5,5), Liviera 5, Coluccio 5, (87’ Vottari S.V.), Iacono 5, Malerba 5,5; Falzetta 5,5, Pietanesi 5,5 (63’ Monza 5,5), Amato 5 (70’ Capellini 5); Suraci 5 (70’ Faraone 5,5), Samake 6,5. All. Francesco Galati 5