Primo PianoSportVolley

Volley/f B1 |Akademia Sant’Anna prova di forza contro la Pallavolo Sicilia

Akademia Sant’Anna – Pallavolo Sicilia 3-1 (25-18; 25-21; 22-25; 25-19)

Partita che parte subito con tanta tensione per le ragazze di Coach Gagliardi che subiscono il primo break del 2-4, in questo quarto è Martina Escher la più lucida delle sue che con un ace ribalta il parziale fissandolo sul 5-4. Ancora Martina Escher che si fa sentire con una ricezione superlativa senza muro e poi con due punti consecutivi che valgono il 13-10 e primo time-out discrezionale per Catania. Rientro positivo per Catania che riporta il match punto a punto ma è ancora da una giocata di Escher l’Akademia trova il parziale giusto che porta sul 22-17 Catania al secondo time-out discrezionale. Primo set ormai indirizzato ed è un doppio muro di Silvia Bilardi a portare il set point prima e il definitivo 25-18 dopo.

Secondo set che si apre con un punto contestato dall’ Akademia che porta le ragazze a innervosirsi e subire un parziale di 1-4, prontamente recuperato grazie ancora a Bilardi ed alla sua lucidità a muro. Catania che però non sembra mollare un colpo ed in battuta con Muzzi mette a segno un doppio break portandosi sull’ 11-14 e costringendo Gagliardi a chiamare il primo time-out del match per le messinesi. Ancora Muzi in battuta ed ancora triplo break e secondo set che sembra compromesso sull’ 11-17 con Gagliardi che gioca il secondo time-out. Rientro molto positivo dal Time-out e con Iannone alla battuta le ragazze dell’Akademia recuperano fino al 16-19 riaprendo di fatto il set. Ancora il servizio fondamentale per le messinesi stavolta con Alessandra Marino che completa la rimonta sul 20-19 ed è con ritorno di Escher sul tabellino che il punteggio si fissa sul 22-19. Set ormai in discesa con il punto fondamentale di Composto che risolve uno scambio lunghissimo e porta l’Akademia sul 23-19 e sul +4 che non verrà più ripreso dalle ospiti portano il set a chiudersi sul 25-21

Terzo set con Catania che sembra accusare il colpo dopo il secondo set ma Messina non ha l’istinto killer e la partita viaggia sul punto a punto. È con il ritorno di Composto in prima linea e Iannone in battutache Messina piazza il primo break importante sul 14-11, massimo vantaggio che viene messo a rischio da una ingenuità di Marino che riporta Catania in parità sul 17-17. Partita che si complica per l’ Akademia ed un attacco di Escher out porta Catania a due punti dal set, Gagliardi chiama time-out ma ormai l’inerzia del set è per Catania che la chiude con una decisione dubbia in favore che vale il 22-25.

Quarto set che si apre come si era chiuso il terzo, ovvero con Catania avanti e Messina che rincorre un po’ in confusione ed infatti il primo parziale e per le ospiti sull’ 1-4. Ormai il ritornello di oggi è chiaro, con la prima linea della premiata ditta Composto-Escher l’ Akademia risulta ingiocabile oggi e infatti arriva il contro parziale di 8-1 che fissa lo score sul 9-5. La partita però è complicatissima e Catania soprattutto a muro riesce ad essere continua riuscendo quasi a riportare il punteggio in partita sull’ 11-9. Ancora Escher con un ace ad allontanare la minaccia e Messina che mantiene le distanze. È con l’uscita di Muzi però che l’ Akademia sale in cattedra portando il parziale sul 20-13 prima del primo time-out discrezionale del set di Catania. Break che però non è ancora decisivo e Messina che accusa un momento di appannamento facendo rientrare Catania sul match sul 22-19 ma è ancora Martina Escher ad accendersi e piazzare due punti decisivi che consentono all’ Akademia di chiudere il set ed il match per un.