SportVolley

VOLLEY/B. Il Volley Letojanni non ferma la corsa della capolista a Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA – Rispettando il pronostico della vigilia, la Datterino Volley Letojanni esce sconfitta al cospetto della capolista Domotek Reggio Calabria che mantiene così la vetta della classifica a punteggio pieno. Rigano ripresenta il consueto sestetto con Balsamo in regia, Pugliatti opposto, Buffo e Torre martelli ricettori, Battiato e Arena centrali con Maccarrone libero. Polimeni risponde con Schifilliti al palleggio, Laganà opposto, Remo e Schipilliti al centro, El Moudden e Renzo martelli ricettori con Lopetrone libero.

Nel primo set si parte con un certo equilibrio ma i letojannesi sbagliano al servizio e in attacco, mentre dall’altra parte il capitano Laganà, El Moudden e Schipilliti danno il primo stacco (10-6) e Rigano è costretto a chiamare il primo discrezionale. Al rientro in campo gli jonici continuano a commettere parecchi errori soprattutto in fase di ricostruzione e il solo Pugliatti implacabile in attacco, riesce a mantenere in linea di galleggiamento i suoi. Ma i padroni di casa, precisi al servizio e micidiali in attacco, cominciano a mettere a terra palloni pesanti e Rigano è costretto alla seconda interruzione sul punteggio di 15-7. Ma anche questa sospensione è inutile e Laganà e compagni allungano il distacco sul 20-11 approfittando degli errori in tutti i fondamentali degli ospiti e  Remo che con un ace chiude il primo parziale con un eloquente 25-13.

Nella seconda frazione di gioco il match sembra più equilibrato con Pugliatti ancora in cattedra con due attacchi consecutivi che permette alla propria squadra di andare sul 5 a 2. Laganà prova a recuperare ma un ace di Buffo dà il massimo vantaggio (3-7). Ma è un fuoco di paglia, visto che El Moudden e Renzo prendono le misure agli avversari impattando sul 7 pari. Torre poco preciso in attacco e sulla linea dei nove metri consente ai locali di ridurre il gap e raggiungere il Letojanni sul 10 pari. A nulla valgono i cambi effettuati da Rigano, i padroni di casa spingono sull’acceleratore sia al servizio che in attacco. El Moudden fissa il massimo vantaggio sul 19-14. Buffo e Battiato provano ad accorciare ma un muro dei padroni di casa sull’ennesimo attacco di Pugliatti chiude anche il secondo set con il risultato di 25-18.

Nel terzo parziale Letojanni prova a rimanere in partita ma oggi al cospetto di un avversario forte in tutti i fondamentali e voglioso di mantenere la vetta, Balsamo e compagni commettono ancora una volta una serie di errori, e il set scivola via a favore dei reggini. Sul 18-10 i letojannesi non riescono più a reggere il passo dei calabresi. Schifilliti al servizio mette a nudo le pecche in fase di ricezione e un attacco finale del neo entrato Vizzari chiude le ostilità. Una sconfitta meritata considerato che oggi in campo si è visto un netto divario tra le due compagini. Adesso bisognerà resettare subito questo pesante Ko e pensare alla gara interna di sabato prossimo contro il Saponara, ultima partita prima dei due turni di riposo e delle festività natalizie che costringerà la Datterino Volley Letojanni a restare ferma per almeno 40 giorni.

DOMOTEK REGGIO CALABRIA:Giuliani 0, Schipilliti 6,El Moudden 12, Schifilliti 1, Lopetrone (L), Vizzari 1, Filianoti (2L),  Renzo 17, Laganà 10, Remo S. 5. NE: Sangregorio, Sorrenti, Remo F.,  All: Antonio Polimeni

DATTERINO VOLLEY LETOJANNI: Buffo5, Battiato 3, Torre6, Arena 2, Balsamo 1, Pugliatti 13, Maccarrone (L),  Laurendi 0, Cicala 0,Cianci 0, Alderuccio 0. NE: Litrico. All: Gianpietro Rigano

PARZIALI SET: 25-13; 25-18; 25-11

ARBITRI: Andrea De Nard di Belluno e Erika Burrascano di Messina