CalcioPrimo Piano

Fc Messina – Santa Maria Cilento 1-0 | Vittoria di rigore firmata Ciccio Lodi (video)

Fc Messina-Santa Maria 1-0: (53′ Lodi rig.)

FC MESSINA (4-3-2-1): Marone 99; Casella 00, D. Marchetti, Da Silva, Ricossa 01; Agnelli (66′ Giuffrida), Lodi (90′ Fissore), Palma (82’A. Marchetti); Bianco 02, Bevis (74′ Arena); Caballero. A disp.: Monti 99, Aita, Garetto 02, Coria, Mukiele 01. All. Costantino.

SANTA MARIA: Grieco; Romanelli, Simonetti (78′ Romano), De Gregorio; Bozzaotre( 72′ Foufoue), Coulibaly, Maio, Konios (89′ Strumbo); Capozzoli (89′ Tompte), Maggio, Tandara (64′ Ragosta). A disp.: Polverino, Della Torre, Lambiase, Citro. All. Esposito.

ARBITRO: Rispoli di Locri (Bancherini-Brunozzi).

NOTE: Ammonizioni:22′ Maggio, 49′ Agnelli, 50′ De Gregorio, 78′ Palma, 80′ Da Silva, 89′ Foufoue, 94′ Ragosta.  Espulsioni: 90′ Esposito (mister Santa Maria)

Crocevia importante per i ragazzi di mister Costantino che iniziano un Marzo ricco di impegni, ben 4 gare casalinghe considerando anche la stracittadina di domenica 21 Marzo. Subito Agnelli titolare per un centrocampo tutto qualità insieme a Palma e Lodi per contrastare una Santa Maria che non vive un ottimo periodo, reduce da due pareggi consecutivi e che non trova la vittoria dal 14 Febbraio.

Parte subito forte il Fc Messina e al 4′ Agnelli servito da Caballero ci prova ma conclusione di poco alta. Al 11′ potenziale contropiede 3vs3 lanciato da un errore di Agnelli ma la conclusione di Maggio viene contrata da Da Silva. Al 16′ ci prova Bevis con Grieco che respinge in maniera goffa in angolo da cui però non succede nulla di particolare. Al 18′ si fa vedere ancora Maggio la cui conclusione però è abbastanza velleitaria Al 21′ Caballero ben imbeccato da Bevis ma conclusione scolastica e centrale e nessun problema per Grieco. Al 25′ ci prova anche Palma di testa ma la conclusione finisce ampiamente a lato. Al 29′ Bevis va via con una bella serpentina ma la sua conclusione viene contrata in angolo da Coulibaly. Ritmi che si abbassano e squadre che si allungano senza però creare grandi pericoli alle difese avversarie. Al 39′ si fa viva la Polisportiva con Capozzoli che si incunea in area ma viene bloccato agevolmente dalla difesa di casa. Al 44′ Bianco si incunea sulla destra e prova a metterla in mezzo ma il suo cross viene chiuso in angolo con un po’ di apprensione dalla difesa ospite.  Altra occasione potenziale per la Polispostiva con Bevis che perde palla e si apre al contropiede ma anche in questo caso l’azione ospite si perde in un nulla di fatto. Finisce il primo tempo con un Fc partito forte ma che poi si è spento nel lungo ed una Santa Maria Cilento che sta a guardare ma non disdegna di ripartire. Fin qui pareggio giusto.

Apertura che si apre come era finita la prima frazione con il Fc Messia che manovra e fa il gioco ed al 51′ arriva l’episodio che sblocca il match, Lodi serve sulla corsa Bevis che viene trattenuto vistosamente da De Gregorio e l’arbitro non ha dubbi nel decretare il penalty, puntualmente realizzato da Ciccio Lodi. Al 55′ occasionissima per il pareggio con l’incornata di Maggio che anticipa Marone in uscita e mette di pochissimo alto sulla traversa. Al 58′ ci riprova il Fc Messina con una conclusione sporca di Casella che finisce in angolo. Al 60′ prima parata di Marone agevole sulla conclusione di Maggio attutita dalla difesa giallorossa. Al 77′ occasionissima fallita dalla Polisportiva nata da un mancato fischio abbastanza evidente per fallo su Caballero che innesca la ripartenza non sfrutta da Maggio liberissimo all’altezza del dischetto. Al 85′ occasionissima Fc Messina nata da Arena che prende palla dal limite dell’area, si incunea e serve Caballero che a tu per tu vede la conclusione miracolosamente parata da Grieco in uscita disperata.  Al 87′ ancora Fc Messina con Bianco che ci prova ma la conclusione è forte ma centrale e non ci sono grossi problemi per Grieco.

Finisce così dopo 5 minuti di recupero una gara gestita bene dai padroni di casa e decisa da un episodio a favore realizzato dal solito Ciccio Lodi, ormai sempre più leader tecnico e temperamentale di questa squadra.

La video intervista a Palma (riprese Antonio Sindoni)