Primo PianoSerie D

Acr vs Fc – 4 | Miglior attacco del torneo contro la miglior difesa

Il countdown si fa sempre più serrato in vista di una gara che, sebbene da entrambe le parti venga definita come tutte le altre, nei fatti non lo è e potrebbe segnare il passaggio decisivo per il proseguio della stagione. Gara che si fa molto interessante se si mettono a confronto i numeri che vedono l’Acr Messina presentare il miglior attacco mentre il Fc Messina la miglior difesa del torneo, ma cerchiamo di analizzare questi numeri e da dove arrivano.

Acr Messina, miglior attacco merito di chi?

L’Acr Messina attualmente comanda il girone I di Serie D seppur con una gara in più rispetto al Fc Messina ed analizzando i numeri possiamo senza dubbio dare merito a questo primo posto con la voce goal fatti che sono ben 36  in 21 partite. Di questi 36 ben 21 sono arrivati tra le mura amiche del “Franco Scoglio” in 11 partite, ovvero quasi 2 goal a partita a fronte dei soli 3 subiti. Dato strabiliante che in soldoni ci dice che praticamente ogni giornata casalinga si parte dal 2-0. Merito di questo miglior attacco è senza dubbio il lavoro di tutta la fase offensiva che si va a concretizzare però nei numeri del reparto avanzato ma soprattutto del capocannoniere della squadra che corrisponde al nome di Ciro Foggia. Bomber di razza che in riva allo stretto sta trovando continuità arrivando in sole 20 partite ad eguagliare il suo massimo in carriera di 12 goal in un girone (se si esclude l’exploit della stagione 15/16 dove le reti furono ben 21) e soprattutto si è scoperto anche spalla ideale per i propri compagni stabilendo, stavolta senza eguali in carriera, il numero più alto di assist mai messi a referto ovvero 4.

Fc Messina, miglior difesa merito di chi?

Dato fondamentale e vecchio ritornello italiano dice “I campionati si vincono con le difese e non con gli attacchi” ed è questo proprio l’aspetto che ha contraddistinto i giallorossi e ne ha fatto una corazzata del girone. Sin dall’inizio della costruzione della squadra, la piazza ed i tifosi hanno lamentato la carenza di un vero bomber salvo poi, all’alba della 22^ giornata riscoprire che forse il miglior attacco è la difesa ed infatti i numeri recitano proprio che la difesa giallorossa è per distacco la migliore del torneo con appena 13 goal subiti in 20 partite, ovvero in soldoni, per segnare al Fc Messina servono poco meno di due partite. Sebbene però tra le mura amiche i numeri delle tre compagini che in questo momento guidano il torneo siano simili, è in trasferta che il peso della miglior difesa si fa sentire con i giallorossi che sono gli unici a non essere ancora in doppia cifra per la voce goal subiti. Il merito va condiviso sicuramente con la difesa fatta di uomini di esperienza e leader come Domenico Marchetti ma soprattutto con Francesco Marone che, pensate, tranne la prima partita, appena arrivato, ha giocato ben 31 partite su 31, autentica sicurezza per tutta la retroguardia