Primo Piano

Tour de France | Percorso e favoriti della 1a tappa

Scatta oggi, sabato 29.8, la 107a edizione del Tour de France. Primissima volta per la Grande Boucle a settembre, ma ai tempi del Covid dobbiamo già sentirci fortunati di vedere le strade francesi percorsi dai corridori del circuito World Tour.

Si parte da Nizza per la seconda volta nella storia del Tour de France: il Gran Départ fu situato nella capitale della Costa Azzurra anche nel 1981. Il percorso è molto mosso e presenta due Gran Premi della montagna, ma di 3a categoria, con il doppio passaggio della Côte de Rimiez (5,8 km di salita al 5,1% di pendenza media), la seconda volta a 56 km dalla linea del traguardo. Poi si va dritti verso il centro di Nizza, con arrivo alla Promenade des Anglais, con gli ultimi km totalmente pianeggianti.

Una volata a ranghi compatti è l’opzione più probabile al termine del lungo rettilineo finale. Occhi puntati su Elia Viviani, Sonny Colbrelli, Niccolò Bonifazio e il neo campione europeo Giacomo Nizzolo. Occhio però ai rivali stranieri, c’è ovviamente Peter Sagan, il temibile Caleb Ewan, il campione irlandese Sam Bennett e il norvegese Kristoff.