CiclismoNewsSport

Tour de France. Ewan fa tris. Parigi incorona Bernal

Egan Bernal scrive la storia ciclistica della Colombia. A 22 anni è lui il vincitore dell’edizione numero 16 del Tour de France. E’ anche la maglia gialla più giovane della storia della grand boucle. Sul podio di Parigi, sede di arrivo dell’ultima frazione, ecco trovare anche Geraint Thomas, campione uscente e secondo classifica e Steven Kruijswijk. Tappa invece a Caleb Ewan, che fa così tris.

Anche Nibali, vincitore dell’ultima tappa sulle Alpi, ha elogiato Bernal affermando che “non è una sorpresa, però quest’anno ha fatto un salto di qualità enorme. A me ricorda un po’ Contador. Ora dopo la vittoria del Tour dovrà riuscire a gestire la pressione, ma il futuro è suo”.

Per quanto concerne gli altri premi, la Movistar è stata premiata come miglior formazione di questa edizione del Tour. A Peter Sagan è andata la maglia del vincitore della classifica a punti mentre, Romain Bardet, ha conquistato quella di miglior scalatore. Avendo vito il Tour, la maglia di miglior giovane è andata al secondo classificato nella speciale clasifica, cioè David Gaudu della FDJ. A Julian Alaphilippe il premio della combattività.