CiclismoNewsSport

Tour de France. 9a tappa da Saint-Etienne a Brioude. Percorso e favoriti

In occasione della festa nazionale francese, che ricorda la presa della Bastiglia, il Tour de France presenta una frazione con diversi saliscendi da Saint-Étienne a Brioude. Un percorso di 170,5 Km, che presenterà tre salite, le quali potrebbero andare a favorire una fuga da lontano. La Grande Boucle giungerà per la prima volta a Brioude, dove nel 2008 partì la 7ª tappa con arrivo ad Aurillac.

 

 

La partenza di tappa è in discesa, poi al chilometro 32 inizia il Gpm di prima categoria del Mur d’Aurec sur Loire, 3.2 chilometri all’11%. Da qui parte un lungo falsopiano di circa 35 chilometri, cui segue una breve discesa per transitare dal traguardo volante di Arlanc, dove inizia il Gpm della Cote de Guillaumanches di 7.8 chilometri al 4.1%. In vetta mancheranno 64 chilometri all’arrivo. Segue discesa e pianura per arrivare all’ultima salita, si tratta della Cote de Saint Just, 3.6 chilometri al 7.1% con punte del 9%. Vetta situata a 13 dall’arrivo. Il finale è in discesa verso Brioude.

E’ una tappa di difficile lettura. Favoriti Alaphilippe che potrebbe riprovarci con una fuga da lontano mentre, in caso di arrivo in volata occhi sui soliti Viviani, Ewan, Groenewegen, Matthews, Nizzolo, Sagan e Trentin.