CiclismoNewsSport

Tour de France. 5a tappa da Saint Diè des Vosges a Colmar. Percorso e favoriti

Frazione movimentata al Tour de France prima del primo tappone di salita previsto a La Planche des Belles Filles. E’ in programma la tappa 5 della Grand Boucle da Saint Diè des Vosges a Colmar, di 175 chilometri e 4 Gpm.

 

 

Circa 235 il numero di chilometri percorsi dopo la partenza. Il tutto prima del Gpm della Cote de Grendelbruch, 3.4 chilometri al 5% di pendenza media. Anche il finale è difficile. Si parte con la Cote du Haut Koenigsburg, sono 6 chilometri al 6% di media, e al chilometro 140 la Cote de Trois Epis , 5 chilometri al 6.7%. Le salite non sono finite, dopo la discesa inizia la Cote de Cinq Chateaux, altri 4.6 chilometri al 6.1% di pendenza media. In vetta mancheranno 18 chilometri al traguardo, 9 di discesa e i restanti di pianura fino a Colmar.

Per i favoriti occhio agli attaccanti, quindi a Emanuel Buchmann della Bora, Michal Kwiatkowski della Ineos, Julian Alaphilippe della Deuceninck, Kangert della Ef, Rui Costa della Uae e De Gendt della Soudal. Ma attenzione anche ai velocisti che tengono sulle salite di media difficoltà. Sagan, Colbrelli, Mattews e Matteo Trentin, tanto per fare alcuni nomi, potrebbero essere della partita.