Primo PianoSportTennistavoloVarie

TENNISTAVOLO. EUROPE CUP: La Top Spin Messina batte i russi ma cede agli austriaci

A Wels, nella prima gara del gruppo D, la squadra allenata da Wang Hong Liang ha sconfitto per 3-1 i russi del TTSC UMMC-ELEM, iniziando nel migliore dei modi il suo cammino nella seconda fase della competizione.  Top Spin Messina beffata in rimonta nella seconda gara del gruppo D dai padroni di casa del SPG Felbermayr Wels. Contro il SPG Felbermayr Wels non sono bastati i sigilli di João Monteiro e Matteo Mutti che avevano portato sul 2-0 la squadra allenata da Wang Hong Liang. Con due successi su tre ottenuti al quinto set i padroni di casa hanno ribaltato completamente la partita. Match decisivo per la qualificazione contro gli spagnoli del Real Club Casajur Priego T.M.

 

Un esordio da applausi. Si è aperta con una bella vittoria l’avventura della Top Spin Messina Fontalba nella seconda fase di Europe Cup. A Wels, in Austria,la squadra del presidente Giuseppe Quartuccio ha battuto per 3-1 i russi del TTSC UMMC-ELEM nel suo primo incontro di giornata valevole per il gruppo D della competizione continentale.

Sono scesi in campo João Monteiro, Marco Rech Daldosso e Matteo Mutti, ancora privi dell’ucraino Yaroslav Zhmudenko (indisponibile), guidati dal tecnico Wang Hong Liang assistito da Marcello Puglisi e con al seguito anche il fisioterapista Enrico Rech Daldosso. Nel primo singolare João Monteiro si è imposto per 3-0 su Viacheslav Krivosheev. L’equilibrio è durato nel primo set soltanto sino al 6-6, poi il portoghese ha allungato e per 11-8 ha conquistato il parziale. Da 3-0 a 3-3 nella seconda frazione, lo scatto di Monteiro è avvenuto sul 9-9, con i due punti messi a segno consecutivamente che gli sono valsi anche questo set. Molto più breve il percorso nel terzo, in cui il leader della Top Spin ha chiuso i conti per 11-3, facendo calare in fretta il sipario.

Marco Rech Daldosso ha invece ceduto contro Danila Travin per 1-3. Perso il primo set per 11-3, Rech ha rimesso in parità la situazione aggiudicandosi il secondo con un netto 11-2. Ricco di capovolgimenti il terzo parziale. Il portacolori della Top Spin ha rimontato dal 5-2 per Travin, collezionando due set-point sul 10-8. Entrambi sono stati però annullati dal rivale che alla terza chance in proprio favore ha prevalso poi per 14-12. Travin ha fatto suo anche il quarto per 11-8, vincendo 3-1.

Decisamente impeccabile Matteo Mutti che ha regolato Semen Shevnin per 3-0, indirizzando sin dall’avvio il confronto. L’11-2 del primo set è stato bissato da Mutti anche nel secondo. L’atleta lombardo, a dimostrazione dell’ottimo periodo di forma che sta attraversando, ha completato l’opera con l’11-3 del terzo. Una prova praticamente perfetta.

Matteo Mutti (foto Vincenzo Nicita Mauro)

Di João Monteiro il sigillo sul definitivo 3-1 che ha consegnato alla Top Spin la prima affermazione in terra austriaca. Sconfitto per 3-0 Danila Travin. Sul 5-5 l’accelerata del lusitano che, nonostante il riavvicinamento (8-7) dell’avversario, è andato a prendersi in modo deciso il primo set per 11-7. Volato sull’8-3 nel secondo, Monteiro ha chiuso 11-7 e con un comodo 11-3 non ha lasciato scampo a Travin nel terzo, ponendo fine alla contesa.

Praticamente immediato il ritorno in campo con la Top Spin Messina Fontalba affronta i padroni di casa del SPG Felbermayr Wels. Nel loro primo impegno gli austriaci hanno superato per 3-1 gli spagnoli del Real Club Casajur Priego T.M. Da regolamento le prime due classificate di ciascuno dei quattro gruppi (quindici complessivamente le squadre in lizza) accederanno ai quarti di finale di Europe Cup.

Top Spin Messina Fontalba-TTSC UMMC ELEM 3-1

João Monteiro-Viacheslav Krivosheev 3-0 (11-8, 11-9, 11-3)

Marco Rech Daldosso-Danila Travin 1-3 (7-11, 11-2, 12-14, 8-11)

Matteo Mutti-Semen Shevnin 3-0 (11-2, 11-2, 11-3)

João Monteiro-Danila Travin3-0 (11-7, 11-7, 11-3)

Contro il SPG Felbermayr Wels, però, non sono bastati i sigilli di João Monteiro e Matteo Mutti che avevano portato sul 2-0 la squadra allenata da Wang Hong Liang. Con due successi su tre ottenuti al quinto set i padroni di casa hanno ribaltato completamente la partita. Match decisivo per la qualificazione contro gli spagnoli del Real Club Casajur Priego T.M.
Una sfortunata Top Spin Messina Fontalba è uscita sconfitta per 2-3 dalla gara con il SPG Felbermayr Wels, valida per la seconda giornata del girone D di Europe Cup. Dopo la vittoria all’esordio per 3-1 sui russi del TTSC UMMC-ELEM, è maturato nella serata di venerdì il ko contro la formazione padrone di casa del raggruppamento. I sigilli di João Monteiro e Matteo Mutti avevano momentaneamente portato sul 2-0 la Top Spin, poi la beffarda rimonta degli austriaci con due successi su tre ottenuti al quinto set.
Ha aperto la serie di incontri João Monteiro battendo per 3-1 Nandor Ecseki. Dopo aver perso il set iniziale per 11-5, il portoghese è cresciuto via via. Sul 7-7 nel secondo, Monteiro è scattato verso il 10-7, vedendosi però annullare i tre set-point dal rivale. L’atleta della Top Spin ne ha a sua volta cancellati tre a Ecseki, collezionandone altri tre prima di tagliare il traguardo per 15-13. Monteiro ha incamerato anche il terzo set, senza difficoltà, per 11-5 e ha rimontato nel quarto da 2-6 sotto, prevalendo alla fine per 11-8.
Joao Monteiro (foto Vincenzo Nicita Mauro)
Sempre per 3-1 un brillante Matteo Mutti ha avuto la meglio su Andreas Levenko. Mutti ha condotto sempre nella prima frazione, in cui approdato sul 10-5, sfruttando la terza chance disponibile per chiudere il discorso. Dal 2-2 nel secondo parziale il lombardo ha messo in fila cinque punti consecutivi, staccando Levenko. Sipario calato sull’11-8. Incredibile il terzo set, con Mutti che ha avuto ben cinque match-point, dal 10-9 al 15-14, tutti andati infranti. Levenko, alla prima opportunità, ha invece conquistato il set per 17-15, dimezzando lo svantaggio. Senza scomporsi Mutti è partito forte (4-0) nel quarto e l’ha spuntata per 11-7, concretizzando questa volta, sul 10-5, la terza occasione utile.
A seguire, Marco Rech Daldosso ha ceduto per 1-3 contro Jiri Martinko. Tiratissimo il primo set, con Rech che ha annullato la prima palla set all’avversario, non la seconda che ha determinato il 12-10. Il bresciano ha pareggiato i conti aggiudicandosi per 11-9 il secondo parziale, anche questo vissuto sempre sul filo di un sostanziale equilibrio. Martinko si è imposto però per 11-3 nel quarto e Rech è stato nuovamente costretto a rincorrere. Dal 6-2 per Martinko, Rech si è riportato in parità (7-7) nella quarta frazione, finendo comunque per lasciare set (11-9) e match nelle mani di Martinko.
Il quinto set ha sorriso a Levenko contro Monteiro e per il SPG Felbermayr Wels si è materializzato anche il 2-2. Primo parziale al giocatore in forza agli austriaci per 11-4. Monteiro ha replicato con l’11-5 del secondo. Cammino punto a punto nel terzo, vinto da Levenko per 11-9 con lo scatto decisivo dal 9-9. Dall’8-7 per il padrone di casa, il portoghese ha rimontato fino all’11-8 nel quarto set, rimandando il discorso alla “bella”, sulla distanza dei sei punti. Sul 4-5, Monteiro ha agganciato il rivale, cedendo all’ultimo punto, non senza un pizzico di malasorte.
Allo stesso modo Mutti, in chiusura di serata, si è visto superare da Ecseki. L’atleta della Top Spin ha fatto suo il primo set per 11-8, risalendo dal 3-6. Ecseki ha ribaltato completamente la situazione, passando 11-9 e 11-4 nei due parziali successivi. Mutti ha reagito e sull’8-8 del quarto set è riuscito a piazzare l’accelerata, raggiungendo l’11-8 che è valso la “bella”, terminata tuttavia sul 6-1 in favore di Ecseki. Il definitivo 3-2 porta il SPG Felbermayr Wels, con due vittorie su due, ad occupare il primo posto nel girone. Segue in classifica la Top Spin Messina Fontalba che deve adesso concentrare i propri sforzi in vista del prossimo e decisivo appuntamento.
Oggi (sabato 11 dicembre), alle ore 17, la squadra del presidente Giuseppe Quartuccio andrà a caccia della qualificazione (accedono ai quarti di finale le prime due classificate di ogni girone) nel terzo ed ultimo incontro del gruppo D contro il Real Club Casajur Priego T.M. Diretta streaming su Ettu.tv. In precedenza, alle 10, gli spagnoli affronteranno il TTSC UMMC-ELEM. Alle 20 tra SPG Felbermayr Wels e i russi il match conclusivo del girone.
Top Spin Messina Fontalba-SPG Felbermayr Wels 2-3
João Monteiro-Nandor Ecseki 3-1 (5-11, 15-13, 11-5, 11-8)
Matteo Mutti-Andreas Levenko 3-1 (11-7, 11-8, 15-17, 11-7)
Marco Rech Daldosso-Jiri Martinko 1-3 (10-12, 11-9, 3-11, 9-11)
João Monteiro-Andreas Levenko 2-3 (4-11, 11-5, 9-11, 11-8, 5-6)
Matteo Mutti-Nandor Ecseki 2-3 (11-8, 9-11, 4-11, 11-8, 1-6)
Il programma completo delle gare del gruppo D di Europe Cup:
Real Club Casajur Priego T.M.-SPG Felbermayr Wels 1-3
TTSC UMMC-ELEM-Top Spin Messina Fontalba 1-3
Top Spin Messina Fontalba-SPG Felbermayr Wels 2-3
11/12 h 10 TTSC UMMC-ELEM-Real Club Casajur Priego T.M.
11/12 h 17 Top Spin Messina Fontalba-Real Club Casajur Priego T.M.
11/12 h 20 SPG Felbermayr Wels-TTSC UMMC-ELEM