CalcioPrimo PianoSerie CSerie DVarie

CALCIOMERCATO. Serie D e C ruotano intorno a molti ex “messinesi”

E’ iniziato già da qualche giorno il can-can delle voci di calciomercato per le società di serie C e, soprattutto, per le trattative potenziali o concluse in quello di serie D. Ed, in questo momento, sono tante le voci riguardanti ex “messinesi”, ad iniziare dal tecnico Giacomo Modica che, proprio in questa settimana, ha trovato posto sulla panchina del Casale, serie D girone A, chiamato dal Ds Marco Rizzieri, dirigente  proveniente da Messina ma dall’altra realtà cittadina, il Football Club.

Proprio la preannunciata rinunzia dell’Fc Messina a proseguire il campionato di Serie D in corso ha dato il via ad una serie infinita di trasferimenti, iniziando da capitan Giuffrida, rientrato in settimana dal lungo infortunio che ha, immediatamente, raggiunto l’accordo con il Giarre (quasi a sostituire l’addio dell’altro ex Fc Alessandro Marchetti) del suo concittadino Arcidiacono (ex Acr Messina),  raggiunti anche dal portiere  Football Club Flavio Giannini. La rinuncia del club di Rocco Arena ha permesso al difensore messinese Antonio Stelitano, al compagno di reparto Tosolini, al centrocampista Piccione ed agli attaccanti Licciardello e Valente di accasarsi al Biancavilla. L’altro difensore Juan Carlos Pérez Marquez, invece, sembra aver raggiunto l’accordo con il Rieti. Altro ex Fc, ma anche Acr, l’attaccante Luca Orlando che ritrova subito il campo con il tesseramento nel Chieti, serie D Girone F. L’attaccante brasiliano Gabionetta, intanto, si era già trasferito al Santa Maria Cilento, mentre il centrocampista Gastaldo era approdato al Castrovillari.

Nel girone I della Serie D, la Cavese, alla vigilia tra le favorite alla vittoria, non vuole perdere il treno che la riporterebbe tra i professionisti ed ingaggia il forte centrocampista Domenico Aliperta. La squadra campana, al momento, siede al secondo posto della classifica (dopo l’esclusione dell’Fc  dal campionato diventerà il terzo dietro anche l’Acireale di Alessio Cristiani), a  soli 2 punti la coppia di squadre capolista: Gelbison (con una partita in meno) ed il Lamezia degli altri ex Bollino e del portiere Lai. Proprio alla capolista Gelbison è approdato l’ex difensore Football Club Messina Domenico Marchetti, quest’estate era stato ingaggiato dall’Arezzo, la squadra toscana  inizialmente, sembrava avere velleità di promozione avendo effettuato gli acquisti di Aliperta, Lomasto, Foggia e Marchetti ma sembra, dopo il cambio della guida tecnica, voler rivoluzionare la propria rosa. Per questi motivi, saranno da valutare pure le posizioni di Lomasto e Foggia.

Dopo il lungo infortunio, torna in campo anche l’eclettico e forte esterno d’attacco Simone Addessi che, per superare il periodo di stop forzato, riparte dalla serie D con la Casertana, squadra che, attualmente, occupa la quinta posizione nel girone H. Addessi ritroverà l’altro ex messinese Raffaele Vacca.

Tra gli svincolati che potrebbero trovar posto tra la D e la C per l’alto rendimento mostrato lo scorso anno, conclusosi con la vittoria del campionato, il difensore, classe 2000, Bruno Cascione.

In serie C, ancora incerta la sorte di Sergio Sabatino che, dopo l’exploit vincente a Messina, sembra non aver trovato l’ambiente giusto ad Andria, dove la Fidelis, nonostante la vittoria contro il Messina, non riesce ancora a tirarsi fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica. L’ex compagno under Giofrè interrompe il rapporto con la Turris, mentre l’altro ex giovane giallorosso Cretella, al primo gol in C domenica scorsa con la sua Paganese, nel prossimo mese potrebbe farsi trascinare dalle sirene che lo vorrebbero destinato al “calcio che conta”.

Da lunedì 3 gennaio al 31 gennaio 2022 si aprirà la finestra invernale del calcio mercato per società professionistiche, quindi, ci sarà ancora tempo per vedere ancora quanti giocatori ex Messina ritroveranno posto ed ambizioni sul verde prato di un campo di calcio.